Aido Fubine
Domenica 1 dicembre, il gruppo comunale Aido di Fubine Monferrato, dedicato a Giancarlo Fracasso, è stato al mercatino di Cuccaro. Al nostro banchetto non solo si è potuto iscriversi all’Aido, ma anche acquistare gadget natalizi. Il ricavato sarà utilizzato per le prossime iniziative Aido, sempre rivolte a sensibilizzare alla donazione di organi e alla prevenzione, convinti come siamo dell’importanza della salute e dello stare bene.
Il nostro banchetto
In occasione della Giornata nazionale dell’Aido, domenica 6 ottobre 2024 il Gruppo comunale Aido ‘Giancarlo Fracasso’ di Fubine Monferrato ha allestito un banchetto in piazza Colombo, utile per iscrizioni e per prendere informazioni sull’attività dell’associazione e sulla donazione degli organi. Ricordiamo che la farmacia Morando di Fubine (corso Aldo Porro) raccoglie i moduli firmati da chi vuole iscriversi all’Aido.
CamminAido, un successo
Servivano partecipazione, voglia di stare insieme e un clima mite. Abbiamo avuto tutto, anche di più (ad esempio il sole caldo) alla CamminAido, ovvero la camminata che il Gruppo Aido comunale ‘Giancarlo Fracasso’ di Fubine ha organizzato domenica 29 settembre.
I motivi della camminata sono presto detti: l’Aido si preoccupa di promuovere la donazione degli organi ma anche di fare prevenzione (banalmente: per donare organi sani…). E, com’è noto, camminare (bisognerebbe farlo con metodo, ma accontentiamo di “muoverci”) è un bel modo per aiutare il nostro corpo a stare meglio.
E’ stato bello vedere molta gente, bambini compresi, fubinesi e non. E ci auguriamo che tutti siano stati soddisfatti, anche dal ricco buffet. Un grazie ai partecipanti, naturalmente. Ma anche a tutto il Gruppo Aido che si è dato da fare affinché tutto si svolgesse per il meglio. E un plauso, infine, a chi ha generosamente sostenuto la nostra iniziativa.
Se desiderate informazioni sull’attività dell’Aido o, più in generale, sulla donazione di organi, potete scrivermi alla mail: massimobrusasco@libero.it.
Chi siamo
Il 7 aprile 2024 è nato ufficialmente il Gruppo Aido comunale di Fubine Monferrato, dedicato a Giancarlo Fracasso. Il consiglio direttivo è composto da: Massimo Brusasco (presidente), Veronica Fracasso (vice presidente vicario), Stefano Barbero (vice presidente), Lidia Mordiglia (amministratore), Ivana Ferrabone (segretario), Elisabetta Abbà, Enrica Dameri, Chiara Longo, Carla Spano (consiglieri), Sergio Avite, Enrico Desimone, Massimo Faletti, Rosella Montafia (supplenti).
Il direttivo si avvale del sostegno di amici che, pur senza cariche, sostengono la causa dell’Aido e partecipano alle iniziative che vengono proposte.
Fino ad aprile 2024, Fubine faceva parte del gruppo intercomunale di Quattordio, la cui presidente, Marilena Demichelis è, ora, la nostra madrina.
I motivi
Il paese di Fubine non difetta certo in fatto di associazioni. Se ne abbiamo aggiunta una è perché abbiamo avvertito la necessità di “reclamizzare” le donazioni di organi, consapevoli che queste possono salvare vite o, comunque, migliorare la qualità della vita di chi è in attesa di un trapianto.
Nel 2023 in Italia sono stati effettuati 4.462 trapianti di organo. Senza donazioni non sarebbe stato possibile. Il miglior risultato di sempre con il 15% di trapianti in più. Ma nel 2023 sono stati 4.757 i pazienti entrati in lista d’attesa, persone gravemente malate che solo col trapianto possono guarire. E, al termine dell’anno, 7.988 persone non hanno risolto il loro grave problema di salute.
Perché si dice no alla donazione quando dire si significa assicurare la vita? Per disinformazione che crea, talvolta, paure ingiustificate. Abbiamo l’opportunità di fare un gesto gratuito, che non costa nulla perché la donazione avverrà, solo in determinate situazioni, dopo la morte del donatore a favore di chi non aspetta altro che un cuore, un fegato, un rene, molto spesso i polmoni per continuare il suo percorso di vita. Solo una persona su 3.000, fra coloro che dichiarano la propria volontà alla donazione, diventerà donatore effettivo.
Ma tutti coloro che si dichiarano favorevoli prendono consapevolezza dell’importanza del prendersi cura di sé (e quindi stare in salute per se stessi), al fine di poter donare un giorno. Un sì alla donazione è quindi una sorta di assicurazione sulla vita perché, in assenza di un buon stile di vita, il rischio di aver bisogno di un trapianto di organi o tessuti nel corso della propria vita è di 1 a 7. La donazione organi salva la vita, in primis la propria. E’ un argomento di cui parlare. E’ una scelta da fare il prima possibile, una scelta consapevole che fa bene agli altri e a se stessi.
Cosa facciamo
Il Gruppo Aido di Fubine si occupa, dunque, di promuovere la donazione, cercando di invitare la gente a entrare nel registro dei donatori, cosa che si può fare in Comune quando si rinnova la carta d’identità o attraverso moduli che qualunque Gruppo Aido ha a disposizione. Al sito www.aido.it, potrete trovare tutte le informazioni sulla donazione di organi (e fugare eventuali dubbi).
Inoltre, il Gruppo Aido di Fubine promuove iniziative di prevenzione e di informazione a tutela della salute, nella convinzione che sia fondamentale stare bene con noi stessi.
Giancarlo
Il Gruppo Aido di Fubine è dedicato a Giancarlo Fracasso, morto nel 2023 a 66 anni. Giancarlo è stato sempre al fianco delle associazioni del paese, con passione e generosità. E’ stato anche un donatore di cornee. Ci è parso doveroso intitolare a lui la nostra associazione, per l’amore che ha sempre avuto per le persone e per la vita (come l’Aido, d’altronde).
Per sostenerci
Si può aiutare l’Aido attraverso il 5×1000: il codice fiscale è 80023510169. Il Gruppo Aido di Fubine, inoltre, ha un codice Iban per eventuali versamenti: IT 97Y03 0690 9606 100000403940.
In archivio
Regalare prevenzione
Segnalo un’interessante (speriamo, almeno) iniziativa del Gruppo Aido ‘Giancarlo Fracasso’ di Fubine Monferrato. L’abbiamo copiata, perché ci hanno insegnato che quando una cosa funziona merita la replica. E allora, poiché l’Aido si occupa anche di prevenzione (più siamo sani, migliori saranno i nostri organi) e, in generale, dello “stare bene“, ecco quel che proponiamo in occasione della Festa patronale del paese, con un infinito grazie alla Farmacia Morando che ci supporta.