PROSSIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 21.15, a Bassignana (Al), Centro comunale di cultura, Massimo Brusasco presenta il monologo “Colombo ha sbagliato strada”

Domenica 14 aprile 2024, alle ore 15.30, a Moncalieri (To), oratorio San Matteo, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta “Bacio bacio micio micio”

Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 alle ore 21.15, a Fubine (Al), Teatro dei Batù, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta “Quattro divorzi e un matrimonio” (rassegna “Fubine Ridens”)

Domenica 12 maggio 2024, alle ore 21, a Ricaldone (Al), la Compagnia Teatrale Fubinese in “Bacio bacio micio micio”

Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 21.30 a Solero (Al), auditorium San Sebastiano, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta “Quattro divorzi e un matrimonio”

Sabato 6 luglio 2024, alle ore 21.15, a Fubine (Al), torna “Corti nei cortili”, spettacolo itinerante della Compagnia Teatrale Fubinese, negli scenografici cortili di via Bertoldi.

Le nostre produzioni

“QUATTRO DIVORZI E UN MATRIMONIO”

commedia scritta e diretta da Massimo Brusasco

con Paolo Tafuri, Daniela Faletti, Massimo Brusasco, Daniela Cassina, Flavia Bigotti, Franco Mordiglia, Marzia Camera, Davide Russo, Marina Roncati, Claudia Capra. Collaborazione di Lidia Mordiglia, Carla Spano.

Cinquant’anni fa… il referendum sul divorzio; trent’anni fa… il celebre film ‘Quattro matrimoni e un funerale’. E oggi…

TRAMA: Per definire i dettagli della cerimonia nuziale di Brunella e Mirko,  la mamma della ragazza organizza una cena nella lussuosa villa che le ha ceduto il suo ex marito (un facoltoso industriale invaghitosi della propria segretaria), e dove si è trasferito il suo nuovo compagno che, in precedenza, aveva avuto una storia con la mamma di Mirko, ai tempi in cui entrambi frequentavano un centro sociale. Anche la mamma di Mirko, ovviamente, è invitata alla cena: si presenta col fidanzato attuale, più interessato a una partita di calcio che al convivio. Dunque, si ritrovano quattro genitori con altrettanti partner, a discutere di figli della cui vita pensano di sapere tutto…

E’ una commedia sulle famiglie del giorno d’oggi, su certezze che si disgregano, sul disinteresse diffuso, su un aspirapolvere rumoroso e su una cena che si fa attendere un po’ troppo.  

“GENITORI MODELLO”

In un parco milanese sostanzialmente tranquillo, l’undicenne Zaccaria colpisce con un bastone il coetaneo Ivan, procurandogli la rottura di due denti. Annie e Aldo, genitori di Zaccaria, si recano a casa di Ester e Michele, mamma e papà di Ivan, per scusarsi e cercare di derubricare l’accaduto a semplice alterco tra due bambini. Però, quando tutto sembra risolversi, le iniziali buone intenzioni precipitano, sopraffatte da incomprensioni, acrimonia, diatribe, rivendicazioni, cattiverie più o meno gratuite. Qualche drink di troppo, inoltre, fa risaltare il peggio dei protagonisti, alle prese con una casa farmaceutica senza scrupoli, un malcelato razzismo, la passione per l’Africa, un criceto abbandonato…

La commedia, proposta dalla Compagnia Teatrale Fubinese, è liberamente ispirata da ‘Le dieu du carnage’ di Yasmina Reza. Riccardo Robotti ha adattato il testo che, curandone la regia, interpreta con Marina Roncati, Anna Cioffi e Massimo Brusasco. Collaborano alla messa in scena Lidia Mordiglia, Carla Spano e Cesare Langosco.

“BACIO BACIO MICIO MICIO”

commedia scritta e diretta da Massimo Brusasco

Con: Elisabetta Abbà, Massimo Brusasco, Franco Mordiglia, Daniela Cassina, Paolo Tafuri, Marzia Camera. Collaborazione: Lidia Mordiglia, Carla Spano, Anna Ferraris. Scenografia: Compagnia Teatrale Fubinese. Arredamento: Sie-Progetto ‘Recupero dell’anima’

TRAMA; ‘Bacio bacio micio micio’ è una commedia che include suore, crocchette, amori non sempre corrisposti, vendite telefoniche, pigiami, tazze di tè, visite fiscali… La scomparsa di un  gatto,  affidato in custodia, sconvolge i piani di Lucia, di suo marito Claudio e del vicino di casa,  il timido Beniamino. Ma le cose non vanno benissimo neanche per la portinaia, stanca della solitudine. Ad aggiungere guai provvede un presunto risolutore di problemi. Il tutto mentre Simona continua a proporre vantaggiosi contratti, trovando soddisfazione solo dopo un incidente stradale senza apparenti conseguenze.

“COSA CI TOCCA FARE” – Musica e cabaret

Dopo i successi di “Va là che vai bene”, “Stai su da dosso” e “Il buono, il brutto e quello ignorante”, la Compagnia Teatrale Fubinese propone “Cosa ci tocca fare”, un nuovo spettacolo di musica e cabaret con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti. Collaudata la formula, nuove le gag, anche se tornano i vecchietti, stavolta alla prese con i problemi della modernità, la mamma apprensiva per il figlio e insoddisfatta del marino e le parodie, con la mescolanza di italiano e dialetto. E poi l’omaggio ai Ricchi e Poveri coi quali, attraverso i brani più noti, si celebrano, in pochi minuti, tutte le località della provincia di Alessandria. Sarà anche l’occasione per scoprire chi sono gli insospettabili cantanti che si sono cimentati nella “Canzone di Fubine”.

“COLOMBO HA SBAGLIATO STRADA” – Monologo

Ho scritto e interpreto un monologo che si intitola “Colombo ha sbagliato strada”. E’ un mix tra verità, leggenda, fantasia. Cerco di divertire raccontando, a modo mio, una delle storie più affascinanti di sempre.

Michele Balestrero, navigatore  di Fubine Monferrato, racconta il viaggio di cui  è stato tra i protagonisti: quello alla volta delle Indie col suo conterraneo Cristoforo Colombo (una teoria  non sufficientemente smentita lo vuole originario di Cuccaro…). Ma com’è andata quella spedizione del 1492, che molti liquidano come  “la scoperta dell’America” e altri identificano come una brutale conquista a danno dei nativi? Balestrero lo spiega in modo ironico e scanzonato, mescolando verità e finzione, certezze e fantasiose ipotesi, scomodando il banchiere al quale Colombo si rivolse per un mutuo, immaginando i dialoghi con la regina Isabella di Castiglia, descrivendo il colloquio di lavoro finalizzato all’ingaggio come marinaio e lamentandosi per  le eccessive raccomandazione di sua madre   (“metti la canottiera che di notte, sulla caravella, fa un po’ freddino”).

Protagonista dei 75 minuti dello spettacolo è, anzitutto, un viaggio straordinario, epico, sorprendente. Che non è andato come Colombo avrebbe voluto. Ma molto, molto meglio…

FUBINE RIDENS 2023-2024

Ecco la stagione numero 27 della rassegna teatrale “Fubine Ridens”. Debutto il 21 ottobre 2023, avremo anche spettacoli dialettali, una pomeridiana, qualche sodalizio che debutta sul nostro palco e la doppia proposta della Compagnia Teatrale Fubinese.

Cosa è già successo…

sabato 17 dicembre 2022, ore 21.15, torna a Fubine la rassegna “Fubine Ridens”: ospita la compagnia Pinin Pacòt di Rivodora (Torino) con la commedia “Diabolici inganni”. Durante la serata, consegna del premio “Fubinese dell’anno”; al termine, brindisi e scambio di auguri. Prenotazioni: 392 2349719;

sabato 24 dicembre 2022, ore 21.15, al Teatro dei Batù di Fubine, spettacolo natalizio con la Piccola compagnia teatrale fubinese e il Piccolo coro di Fubine;

venerdì 30 dicembre 2022, ore 21.15, a Vignale Monferrato (Aula Cavour), festa dell’Avis con la Compagnia Teatrale Fubinese che presenterà lo spettacolo “Il buono, il brutto e quello ignorante”, con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti

venerdì 13 gennaio 2023, ore 21.15, Alessandria (Teatro Parvum, via Mazzini 85), spettacolo di musica e cabaret “Il buono, il brutto e quello ignorante” con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti. Serata a sostegno dell’associazione Stella Bianca-Laura Garavelli

sabato 21 gennaio 2023, ore 21.15, a Fubine (Alessandria), Teatro dei Batù, la Compagnia Teatrale Fubinese replica, a grande richiesta, la commedia “Ansansà”

sabato 18 febbraio 2023, ore 21.15, a Fubine (Alessandria), Teatro dei Batù, per la rassegna “Fubine Ridens”, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta Dinoidue in “Vernissage”, con Katia Bonifaci e Riccardo Robotti

Sabato 25 marzo 2023, alle ore 21.30, a Felizzano (Al), circolo Fitzcarraldo, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta Dinoidue in “Vernissage”, con Katia Bonifaci e Ricardo Robotti.

Domenica 2 aprile 2023, alle ore 16.30, al Teatro comunale di Fresonara (Al), la Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia “Ansansà”.

Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023, alle ore 21.15, a Fubine (Teatro dei Batù), primi appuntamenti con “Bacio bacio micio micio”, la nuova commedia della Compagnia Teatrale Fubinese

Sabato 6 maggio 2023, alle ore 21.15, a Fubine (Al), replica di “Vernissage” con Katia Bonifaci e Riccardo Robotti della Compagnia Teatrale Fubinese.

Sabato 6 maggio 2023, alle ore 21.30, a Valle Lomellina (Pv), agriturismo “Il cinema”, spettacolo di musica e cabaret “Il buono, il brutto e quello ignorante”, con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti. Prima la cena, poi lo show…

Sabato 13 maggio 2023, alle ore 21, a Torino, Piccolo Teatro Comico, via Mombarcaro 9 (zona Santa Rita), torniamo in scena con la commedia “Bacio bacio micio micio”, Info: 339 3010381

Venerdì 19 maggio 2023, alle ore 21.15 a Rivarone (Al), Salone dei ciliegi, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia “Bacio bacio micio micio”

Domenica 28 maggio 2023, alle ore 15.15, a Rivodora (To), Festa delle fragole con “Il buono, il brutto e quello ignorante”, con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti della Compagnia Teatrale Fubinese

Giovedì 22 giugno 2023, alle ore 21.15, a Quattordio (Al), la Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia “Ansansà” nell’ambito del concorso teatrale “Trusiano”

Venerdì 7 luglio 2023, alle ore 21.30, a Borgoratto (Al), la Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia “Bacio bacio micio micio”

Sabato 8 luglio 2023, alle ore 21.30 a Fubine (Al), spettacolo itinerante nei cortili del centro storico

Giovedì 13 luglio 2023, alle ore 21.30, a Lu Monferrato (Cascina Dionigi), il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Fubinese “Cosa ci tocca fare”, con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti

Venerdì 14 luglio 2023, alle ore 21.30, a San Salvatore Monferrato (Al), Parco della torre, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta “Bacio bacio micio micio”

Sabato 15 luglio 2023, alle ore 21.30, a Calliano (Asti), torna “Ansansà”, la commedia della Compagnia Teatrale Fubinese

Venerdì 21 luglio 2023, alle ore 21.30, a Garbagna (Al), la Compagnia Teatrale Fubinese propone la commedia “Bacio bacio micio micio”

Sabato 22 luglio 2023, alla ore 21,30, a Ottiglio (Al), Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti in “Cosa ci tocca fare”, spettacolo di musica e cabaret

Giovedì 27 luglio 2023, alle ore 21.30, a Fubine Monferrato (Al), nell’ambito della festa patronale, spettacolo di musica e cabaret “Cosa ci tocca fare”, con Massimo Brusasco, Maurizio, Ferrari e Massimo Faletti

Giovedì 3 agosto 2023, alle ore 21.30, a Felizzano (Al), in piazza Paolo Ercole, nell’ambito della patronale, presenteremo la commedia “Bacio bacio micio micio”

Domenica 10 settembre 2023, alle ore 17, a San Michele (Al), sala polifunzionale, via Remotti 43, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia “Ansansà”

Domenica 24 settembre 2023, alle ore 16.30 e alle ore 18, ad Altavilla (Al), Museo del Tramway, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta “Il binario morto stava bene”, storia, canzoni, comicità sul treno e anche un po’ attorno

Lunedì 2 ottobre 2023, alle ore 21.15, ad Alessandria, centro Don Bosco, corso Acqui, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia “Bacio bacio micio micio”, nell’ambito della festa del quartiere Cristo

Venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 21.15, a Valmadonna (Alessandria), salone parrocchiale, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia “Bacio bacio micio micio”

Sabato 7 ottobre 2023, alle ore 18, a Bruno (Asti), Massimo Brusasco in “Colombo ha sbagliato strada”, monologo promosso dal circolo culturale Marchesi del Monferrato

Giovedì 12 ottobre 2023, alle ore 18.30, ad Alessandria da Visioni 47, in via Trotti 47, in occasione del “Columbus day”, Massimo Brusasco presenta “Colombo ha sbagliato strada”

Venerdì 20 ottobre 2023, alle ore 21.15, a Solero (Al), auditorium San Sebastiano in piazza della Libertà, Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti presentano “Cosa ci tocca fare (con i fanti e con i santi)”, spettacolo di musica e cabaret

Domenica 22 ottobre 2023, alle ore 17, a Trino Vercellese (Vercelli), al teatro CineOrsa in piazza San Giovanni Bosco 1, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta “Bacio bacio micio micio”

Domenica 29 ottobre 2023, alle ore 21, a Quargnento (Al), auditorium Trinità, piazza Primo Maggio, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta “Bacio bacio micio micio”

Mercoledì 15 novembre 2023, alle ore 21.15, alla Soms del Cristo, corso Acqui 158, Alessandria, Massimo Brusasco presenta il monologo “Colombo ha sbagliato strada”

Sabato 25 novembre 2023, alle ore 18, a Cella Monte (Al), Ecomuseo della pietra da cantoni, Massimo Brusasco in “Colombo ha sbagliato strada”

Domenica 26 novembre 2023, alle ore 16, a Morano sul Po (Al), Teatro parrocchiale, la Compagnia Teatrale Fubinese propone la commedia dialettale “Ansansà”

Domenica 3 dicembre 2023, alle ore 16, a Fubine Monferrato (Al), Teatro dei Batù, approda sulla terra di casa “Colombo ha sbagliato strada”, monologo di Massimo Brusasco

Domenica 17 dicembre 2003 alle ore 21, a Quarto d’Asti (At), nel salone polivalente, la Compagnia Teatrale Fubinese presenterà il spettacolo di cabaret “Cosa ci tocca fare”, con Maurizio Ferrari, Massimo Brusasco e Massimo Faletti. Lo show sostituisce la commedia “Bacio bacio micio micio”, originariamente in programma.

Mercoledì 20 dicembre 2023, alle ore 21.15, a Giardinetto di Castelletto Monferrato (Al), Massimo Brusasco in “Colombo ha sbagliato strada”, monologo

Sabato 23 e domenica 24 dicembre, alle ore 21, a Fubine Monferrato (Al), Teatro dei Batù, la Piccoloa Compagnia Teatrale Fubinese proporrà lo spettacolo natalizio “Il pacchetto rosso”

Sabato 27 gennaio 2024, alle ore 21, a Pinerolo (To), la Compagnia Teatrale Fubinese presenterà “Minestrone con le cotiche”, spettacolo di cabaret

Domenica 28 gennaio 2024, alle ore 17, a Solero (Al), auditorium San Sebastiano, Massimo Brusasco in “Colombo ha sbagliato strada”

Domenica 28 gennaio 2024, alle ore 21, a Casale Monferrato (Al), Teatro Municipale, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia “Ansansà”

Sabato 17 febbraio 2024, alle ore 21.15, e domenica 18 febbraio 2024, alle ore 17, a Fubine Monferrato (Al), Teatro dei Batù, la Compagnia Teatrale Fubinese debutta con la commedia “Genitori modello”, regia di Riccardo Robotti (rassegna “Fubine Ridens”).

Venerdì 23 febbraio 2024, alle ore 21.15, ad Alessandria, Teatro Parvum, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia “Bacio bacio micio micio”, serata benefica per l’associazione Adisco

Sabato 24 febbraio 2024, alle ore 21.15, a Rivarone (Al), Salone dei ciliegi, Massimo Brusasco presenta il monologo “Colombo ha sbagliato strada”

Domenica 3 marzo 2024, alle ore 16.30, a Torino, Piccolo teatro comico, via Mombarcaro, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta “Bacio bacio micio micio”

Sabato 9 marzo 2024, alle ore 21, a Pinerolo (Torino), Teatro incontro, via Caprilli 21, la Compagnia Teatrale Fubinese propone la commedia dialettale “Ansansà”

CORTI NEI CORTILI

Sabato 8 luglio, la Compagnia Teatrale Fubinese presenterà lo spettacolo itinerante “Corti nei cortili”. A far da quinta, alcuni scenografici cortili del centro storico di Fubine Monferrato, nei quali gli attori proporranno brani dedicati ai protagonisti della toponomastica locale, dal navigatore Michele Balestrero al progettista Crescentino Caselli, passando per Teresio Bocca; Pietro Longo, il conte di Bricherasio e Michele Pavaranza, fino ad arrivare al filantropo Pietro Robotti . Sarà un viaggio sulle ali della comicità, con suggestioni musicali e vedrà impegnati anche alcuni bambini e ospiti della casa di riposo.

Lo spettacolo sarà itinerante, con partenze scaglionate dalle ore 21 alle ore 23, da piazza Colombo, di ovvero la piazza della chiesa e del palazzo municipale: il percorso comincerà da suggestivo cortile di Casa Pane.

COMPAGNIA TEATRALE FUBINESE

LA   COMMEDIA:  “Ansansà”

Prossimamente in scena:  domenica 20 novembre, alle ore 17,  a Trino Vercellese (Vercelli).

Con: Maurizio Ferrari, Claudia Capra, Flavia Bigotti, Massimo Brusasco, Giuseppe Balestrero, Franco Mordiglia, Marina Roncati, Cesare Langosco, Elisabetta Abbà, Paolo Tafuri, Giusi Iacono. Collaborazione: Lidia Mordiglia, Gian Pietro Brusasco. Scenografie: Dina Fiori. Luci e audio: Carla Spano. Al telefono: Massimo Bosia. Regia: Massimo Brusasco.

“Ansansà”, in dialetto fubinese, significa “insensato”, incantato”, “istupidito”. Solitamente il termine ha un’accezione negativa ma, nella fattispecie, gli “ansansà” sono perlopiù simpatici e divertenti.

Trama: Alcuni anziani monferrini vanno a svernare in Riviera, come tutti gli anni. Uno di loro non sa che gli è stato diagnosticato un male incurabile, “in stato avanzatissimo”. La moglie, il figlio, la nuora e gli amici di sempre si prodigano per fargli trascorrere, nel modo migliore possibile, la più bella vacanza della sua vita. Lo fanno in una località di mare dove l’attrazione degli arzilli vecchietti è la bella farmacista e dove cerca di lavorare un povero barista alle prese con una clientela sorprendentemente più tirchia di lui.

IL BUONO, IL BRUTTO E QUELLO IGNORANTE

Spettacolo di musica e cabaret con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti

Si parte dal West e si arriva in Monferrato, passando anche da Milano, per rendere omaggio ai grandi comici del Derby. Le pistole (più o meno) fumanti lasciano presto lo spazio ai problemi della quotidianità, come ad esempio la necessità di smaltire correttamente i rifiuti, ma anche alla musica, che è una sorte di filo conduttore, soprattutto attraverso le parodie o le canzoni originale composte per l’occasione. Nel mezzo, anche una mamma particolarmente apprensiva, che ai più ricorderà qualcosa di famigliare. Il trio, anche con la collaborazione di Katia Di Dio, negli ultimi anni ha proposto gli spettacoli “Stai su da dosso” e “Facciamo finta che”.

DOVE SIAMO STATI NEL 2022 E QUANDO  

Sabato 23 aprile 2022, ore 21.15, a Fubine,  (Alessandria), Teatro dei Batù, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta I Dinoidue in “Trittico + Due”, omaggio ad Achille Campanile.  Per prenotazioni: 392 2349719, massimobrusasco@libero.it.

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2022, ore 21.15, a Fubine (Alessandria), Teatro dei Batù, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia “Ansansà”.

Venerdì 13 maggio 2022, ore 21.15, a Savigliano (Cuneo), Teatro Milanollo, trasferta della Compagnia Teatrale Fubinese per proporre la commedia “Ansansà”; lo spettacolo è inserito nella “Rassegna dialettale piemontese e del territorio”.

Sabato 28 maggio 2022, ore 21.15 a Rivarone (Alessandria), Salone dei ciliegi, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta “Ansansà”. Un piacevole ritorno in un paese a cui siamo molto affezionati.

Martedì 21 giugno 2022, ore 21.15, a San Salvatore Monferrato (Alessandria), parco della Torre, il nuovo spettacolo di musica e cabaret della Compagnia Teatrale Fubinese, intitolato “Il buono, il brutto e quello ignorante”, con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti.

Venerdì 24 giugno 2022, ore 21, ad Alessandria, quartiere Cristo, via De Amicis  (cortile della farmacia Sacchi), spettacolo di musica e cabaret “Il buono, il brutto e quello ignorante”, con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti.

Sabato 25 giugno 2022, ore 21.30, a Borgoratto (Alessandria), piazza Roma, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia “Ansansà”. 

Venerdì 22 luglio 2022, ore 22, a Masio (Alessandria), piazza del Municipio, spettacolo di musica e cabaret intitolato “Il buono, il brutto e quello ignorante”.

Domenica 24 luglio 2022, ore 21,30, a Bergamasco (Alessandria), piazza della Repubblica, musica e cabaret con lo spettacolo “Il buono, il brutto e quello ignorante”.

Venerdì 29 luglio 2022, ore 21.15, a Cuccaro Monferrato (Alessandria), sede della Pro loco, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia “Ansansà”.

Sabato 30 luglio 2022, ore 21.30, a Castellalfero (Asti), per la rassegna “Sulle orme di Giandoia”, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia “Ansansà”.

Giovedì 4 agosto 2022, ore 21.30, a Felizzano (Alessandria), nell’ambito della festa patronale, musica e cabaret con “Il buono, il brutto e quello ignorante”.

Martedì 9 agosto 2022, ore 21.15, a Gamalero (Alessandria), nell’ambito della patronale di San Lorenzo, musica e cabaret con “Il buono, il brutto e quello ignorante”

Venerdì 26 agosto 2022, ore 21.15, a Visone (Alessandria), musica e cabaret in piazza con lo spettacolo “Il buono, il brutto e quello ignorante”, con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti

Sabato 3 settembre 2022, ore 21.30, a Fubine Monferrato (Alessandria), in piazza Garibaldi per la festa dell’Abbraccio, “Il buono, il brutto e quello ignorante”

Domenica 4 settembre 2022, ore 21.30, a Franchini d’Altavilla (Alessandria), commedia “Ansansà” con la Compagnia Teatrale Fubinese.  

Mercoledì 7 settembre 2022, ore 21.15, a Cantalupo (Alessandria), commedia “Ansansà” con la Compagnia Teatrale Fubinese

Domenica 2 ottobre 2022, ore 21.15, ad Alessandria (Soms quartiere Cristo, corso Acqui 158), commedia “Ansansà”, con la Compagnia Teatrale Fubinese

Domenica 23 ottobre 2022, ore 16.30, a Casorzo (Asti), commedia “Ansansà” con la Compagnia Teatrale Fubinese

Venerdì 18 ottobre 2022, ore 21.30, a Felizzano (Alessandria), circolo Fitzcarraldo, spettacolo di musica e cabaret “Il buono, il brutto e quello ignorante”

Domenica 20 novembre 2022, ore 17, a Trino Vercellese (Vercelli), commedia “Ansansà” nell’ambito della rassegna organizzata dall’associazione  ‘L Lantarnin dal ranaté.

 

“FUBINE RIDENS”, APPUNTAMENTI DI APRILE 2022

Il Covid ha imposto un cambiamento al cartellone di “Fubine Ridens“. Questi i prossimi appuntamenti, sempre al Teatro dei Batù di Fubine (ore 21.15, ingresso 7 euro, prenotazioni al numero 392 2349719, oppure scrivendo a: massimobrusasco@libero.it): il 23 aprile la Compagnia Teatrale Fubinese presenterà i Dinoidue in “Trittico di Campanile + due” con Katia Bonifaci e Riccardo Robotti; il 30 aprile e il primo maggio, invece, sarà di scena la Compagnia Teatrale Fubinese con la commedia “Ansansà”, la nostra nuova produzione, che segna anche il (parziale) ritorno al dialetto.

IL 19 MARZO C’E’ “FUBINE RIDENS”

La nostra rassegna teatrale proseguirà il 19 marzo alle ore 21.15 quando, al Teatro dei Batù di Fubine Monferrato, saranno ospiti Marco e Mauro e Carlotta Iossetti, che presenteranno “Ma che sera!”, spettacolo di cui sono (co)autore. Ingresso 10 euro (solo stavolta, eh); prenotatevi al numero 392 2349719).

FUBINE RIDENS, LE NOVITA’

Il momento reso difficile dal Covid ci ha indotto ad alcune variazioni di cartellone  della rassegna “Fubine Ridens“. Dopo il rinvio dello spettacolo del 15 gennaio, la manifestazione riprenderà, come da calendario, sabato 12 febbraio  2022, alle ore 21.15 al  Teatro dei Batù di Fubine.  Contrariamente al previsto, sarà di scena la compagnia  Ikeatrando che presenterà “La Marcolfa”, un divertente testo scritto da Dario Fo. Le prenotazioni sono aperte al numero 392 2349719. Naturalmente, serviranno Green Pass e mascherine…

IL COMUNICATO STAMPA

Dopo la pausa forzata di gennaio, torna sabato 12 febbraio, alle ore 21.15, al Teatro dei Batù di Fubine Monferrato (Al), la rassegna “Fubine Ridens”, organizzata dalla Compagnia Teatrale Fubinese col patrocinio del Comune. Ingresso 7 euro, obbligo di Green Pass e mascherina; prenotazioni al numero 392 2349719, oppure alla mail massimobrusasco@libero.it.

La pandemia impone una variazione rispetto al programma diffuso a inizio stagione: sabato, infatti, sarà ospite la compagnia Ikeatrando di Valenza che presenterà la commedia “La Marcolfa”, testo di Dario Fo, regia di Agata Tinnirello. Sul palco Giorgio Giuntani, Chiara Nuzio, Gianluca Pivetti, Francesco Nuzio, Davide Nuzio, Alice Viscovo e… comparse sparse.

Protagonisti della pièce un marchese pieno di debiti e dalla condotta tutt’altro che onorevole, una governante brontolona e un saggio e imprevedibile tuttofare. Ma anche un fattore avido,  fidanzato con una donna prorompente e una principessa follemente innamorata del marchese. Una serie di assurde situazioni sfocerà in un imprevisto che  rovescerà i ruoli, creando vicende tanto ridicole e surreali.

PICCOLO BILANCIO DEL 2021

Se ne va in archivio un anno importante per la Compagnia Teatrale Fubinese, non solo perché è il 40esimo di attività e non solo per l’avvicendamento alla presidenza, con Franco Mordiglia che ha sostituito Massimo Bosia. E’ stato un anno importante perché, malgrado il Covid e i problemi dovuti alla pandemia, abbiamo avuto la forza e anche il coraggio di tornare in scena, di farlo con una commedia che sta piacendo (“Agosto col maglione”) e con uno spettacolo di cabaret (“Facciamo finta che”) che ci auguriamo di riproporre al più presto.

Siamo ripartiti con “Fubine Ridens”, la rassegna a cui siamo molto affezionati, abbiamo conosciuto nuovi amici e rivisto spettatori che ci seguono puntualmente. Ci siamo prodotti in sforzi notevoli per allestire ben quattro appuntamenti per il quarantennale, con tanto di mostra di foto, ora trasferita al Teatro dei Batù,  “panchina teatrale” e altre iniziative forse minori, ma comunque significative, per noi.

Abbiamo riproposto la rassegna a Cuccaro Monferrato e siamo tornati in auge col premio “Fubinese dell’anno”. Inoltre, particolare tutt’altro che insignificante, siamo riusciti a coinvolgere un paio di giovani nel nostro cast nella speranza di poter ancora implementare la “linea verde”. A proposito: non possiamo ignorare le iniziative che hanno interessato i bambini e che proseguiranno nel 2022. Quello che verrà sarà un anno di  ritorno al passato con la commedia dialettale ma anche di progetti che profumeranno di futuro. Un futuro tra palcoscenico e platea, cercando di divertirci, nella convinzione che una risata sia sempre un’ottima medicina.

FUBINESE DELL’ANNO

Michela Savian, simbolo della lotta al Covid, è “Fubinese dell’anno 2021“. La proclamazione è avvenuta sabato 11 dicembre nel corso del terzo appuntamento della stagione 24 (bis) della rassegna “Fubine Ridens”. Michela è stata un esempio di forza di determinazione e volontà: attraverso la sua battaglia contro il virus è riuscita a unire il paese che ha fatto il tifo per lei.

COSA SUCCEDE L’11 E IL 12 DICEMBRE

Sabato 11 dicembre 2021, terzo appuntamento con la rassegna teatrale Fubine Ridens, in compagnia di “Provvisori & Friends” con lo spettacolo “Ridere sul serio”. Si comincia alle 21.15; ingresso 7 euro. Prenotazioni al numero 392 2349719, oppure massimobrusasco@libero.it. Durante la serata, proclamazione del “Fubinese dell’anno 2021”

Domenica 12 dicembre 2021, sempre al Teatro dei Batù, la Compagnia Teatrale Fubinese chiuderà i festeggiamenti per i 40 anni di attività.  Vi aspettiamo (ingresso libero, previo Green Pass) con video, parole, aneddoti  e per lo scambio di auguri. 

 

FUBINE RIDENS 2021/2022

Grazie a tutti quelli che hanno preso parte alla serata inaugurale di Fubine Ridens, con la Coltelleria Einstein. Ora vi aspettiamo sabato 20 novembre con la Compagnia Al Bacio di Milano e la commedia “Tesoro, non è come pensi!”. Prenotate il vostro posto (costa 7 euro, come ormai da molti anni) senza indugi; se vi va, fatelo scrivendomi: massimobrusasco@libero.it.

LA RASSEGNA

Dopo la pausa forzata causa Covid, torna “Fubine Ridens”. L’edizione è la 24… bis, poiché la 24esima effettiva non ha potuto svolgersi, pur con programma definito. Appuntamento al Teatro dei Batù di via Longo a Fubine Monferrato (Al). Per il 2021-2022 vi proponiamo conferme (come la Coltelleria Einstein o la Compagnia Al Bacio) e novità (I Senza Vergogna, ad esempio). E poi l’atteso ritorno di Marco e Mauro, stavolta con Carlotta Iossetti, e una doppia proposta della Compagnia Teatrale Fubinese che, il prossimo aprile, tornerà all’amato dialetto. Prenotate il vostro posto (costa 7 euro, come ormai da molti anni) senza indugi; se vi va, fatelo scrivendomi: massimobrusasco@libero.it.


VENITE A VEDERCI

Domenica 28 novembre 2021, alle 17, a Trino Vercellese (Vercelli), la Compagnia Teatrale Fubinese presenta “Agosto col maglione” (commedia).

ATTENZIONE:   Lo spettacolo “Facciamo finta che”, previsto per venerdì 10 dicembre 2021, alle 21,30, a San Salvatore Monferrato (Alessandria), al circolo Villaforte Tennis, è stato rimandato a data da destinarsi.

Venerdì 17 dicembre 2021, alle 21, a Bassignana (Alessandria), musica e cabaret con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti. Saremo in scena al Centro comunale di cultura con “Va là che vai bene“.

E SONO QUARANTA!

Nel 2021, la Compagnia Teatrale Fubinese compie 40 anni. Un bel traguardo, non c’è che dire; un percorso iniziato nel 1981 (primo spettacolo; “Bitta ‘na suocera an cà”) e proseguito all’insegna di commedie, musical, spettacoli di cabaret e un’infinità di iniziative. In 40 anni sono stati coinvolte un’infinità di persone, alla quali va un sincero grazie per il contributo che hanno dato affinché la Compagnia potesse crescere, svilupparsi, farsi conoscere. La pandemia ha ovviamente ridotto la nostra attività, ma contiamo di ripartire con rinnovato entusiasmo e nuovi ingressi che vanno a rinforzare un sodalizio che ormai possiamo quasi definire storico. Se, oltre alla passione per il teatro, non fossero amicizia, dedizione e spiccato senso del volontariato, probabilmente sarebbe stato impossibile raggiungere un traguardo del genere.

LA PRODUZIONE 2021

“Agosto col maglione”. Per aiutare un amico, una scalcinata compagnia teatrale, su suggerimento dei medici, decide di mettere in scena, in piena estate, una commedia natalizia, per fargli rivivere il periodo in cui ha accusato il trauma che gli ha fatto perdere la memoria. Ma rievocare non è così semplice, e non solo per questioni climatiche. Nel frattempo, infatti, è stata intaccata anche la vita privata di alcuni protagonisti. E riavvolgere il nastro diventa, effettivamente, un problema. Testo e regia di Massimo Brusasco.

“Il racconto del conto della contessa”. Una commedia della Compagnia Teatrale Fubinese, che Massimo Brusasco ha scritto ispirandosi a un lavoro di Lillo e Greg. Il protagonista è un ispettore che deve indagare su un delitto avvenuto a Villa Paciarlotto. I suoi piani vengono sconvolti quando uno degli attori in scena si sente male. Lo sostituisce il venditore di bibite del teatro. E l’indagine comincia a uscire dal binario, lasciando il posto a velleità personali e amori imprevisti…

“Facciamo finta che”. Dopo l’esperienza di ‘Stai su da dosso’, che ha caratterizzato l’estate 2020, ecco il nuovo spettacolo di musica e cabaret della Compagnia Teatrale Fubinese, con Maurizio Ferrari, Massimo Brusasco, Katia Di Dio e Massimo Faletti. Strampalate gag, parodie, un po’ di dialetto, un po’ di italiano, canzoni, un omaggio a Raoul Casadei, recentemente scomparso, e al gruppo vincitore del Festival di Sanremo. Senza dimenticare né Mago Magone, né i “classici” che il gruppo ha portato in scena fin dai tempi dello show ‘Va là che vai bene’.


IN ARCHIVIO

La (nuova) proposta 2020

Poiché non disperiamo, ecco “Stai su da dosso”, la nostra nuova proposta per l’estate 2020. Uno show di musica e cabaret che avrò il piacere di presentare con i collaudati Massimo Faletti e Maurizio Ferrari e, novità, Katia Di Dio, pregevolissima cantante. Debutto il 3 luglio a Rivarone; il 5 saremo al castello di Casale; il 10 al circolo La Familiare di Alessandria, sempre alle 21.30. E poi… seguite il sito, che vi terrò aggiornati sui prossimi eventi.

PROGETTO ESTATE 2019

Nel 2019 ricorrono i 150 anni dalla nascita del conte Emanuele Cacherano di Bricherasio che, 120 anni fa, fu tra i fondatori della Fiat. Era anche proprietario del castello di Fubine, lasciato poi alla sorella, la contessa Sofia, che, morta nel 1950, lasciò i suoi possedimenti a istituzioni benefiche. In memoria di Cacherano, il Comune di Fubine organizza una serie di manifestazione, alle quali la Compagnia Teatrale Fubinese aderisce con lo spettacolo “Il conte socialista”, scritto da Massimo Brusasco, una pièce che include canzoni originali composte con Massimo Faletti. In modo curioso e decisamente attuale, viene raccontata la vita di un personaggio certamente innovatore e straordinario, morto in circostanze misteriose (suicidio o delitto?) nel castello di Agliè, in provincia di Torino.  A tinte fosche anche una vicenda  parallela, quella del decesso del  capitano Federico Caprilli, considerato il padre dell’equitazione moderna. Era amico fraterno di Cacherano e, a quanto pare, ne custodiva i segreti. Lo spettacolo  soddisfa la curiosità di chi  vuole sapere di più di grandi uomini che meritano di essere ricordati.

La produzione 2019: La pausa caffè

Un ufficio anagrafe di un comune qualsiasi. Tre impiegati tutt’altro che indefessi, un capo preoccupato dopo l’annuncio un’ispezione ministeriale. E poi un aspirante suicida, che arriva a scombussolare i piani, utenti giustamente impazienti e un rumeno tuttofare. C’è anche la signora delle pulizie che combatte chi, complice anche la pioggia incessante, vanifica il suo lavoro. Sono questi gli ingredienti della commedia “La pausa caffè”, due atti di Massimo Brusasco proposti dalla Compagnia Teatrale Fubinese, con debutto nella primavera del 2019. E’ un’ironia sui luoghi comuni degli uffici pubblici, con una constatazione amara: la burocrazia ci intrappola e vanifica anche le migliori intenzioni. Si ride di gusto, ma non mancano spunti di riflessione, grazie a Cesare Langosco, Doriana Bellinaso, Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari, Massimo Bosia, Claudia Capra, Flavia Bigotti, Paolo Tafuri, Franco Mordiglia e Gian Pietro Brusasco, con la fondamentale collaborazione di Lidia Mordiglia e Giancarlo Devidi.

La produzione del 2018 è “Si siamo aggiustati tutti bene“.

Altre novità: “Va là che vai bene” e “I canonici“.

Anno 1981: a Fubine nasce la Compagnia Teatrale Fubinese. Comincia così una lunga storia di commedie dialettali e in lingua, spettacoli itineranti, show cabarettistici, musical. È una storia fatta anche di eventi benefici, rassegne teatrali (“Fubine Ridens” dal 1996 e “Teatrando a Cuccaro” dal 2010), partecipazione a concorsi, risate. È, soprattutto, una storia di persone, di amici che si ritrovano sul palco per provare, riprovare, fare e disfare, scegliere i copioni, distribuire le parti, selezionare le musiche, pensare a scenografie e costumi, discutere, anche animatamente… C’è un microcosmo attorno a una compagnia, anche se si tratta di un sodalizio come il nostro, costituito da dilettanti sinceramente appassionati.

Seguite date e novità sulla pagina Facebook.

Brusasco Teatro