Sabato 20 settembre, a Fubine Monferrato, sarà conferita la cittadinanza onoraria al professor Gian Luigi Ferraris. L’evento (ore 21, Teatro dei Batù) è promosso dal Comune, con la collaborazione, tra gli altri, della Compagnia Teatrale Fubinese, che porterà un breve contributo.
Gigi Ferraris è stato sindaco dal 1970 al 1975 (al debutto aveva 26 anni); da primo cittadino ebbe il merito di organizzare la raccolta dei rifiuti, che fino ad allora era quasi lasciato al caso, e di promuovere il golf club Margara adeguando il piano regolatore. Ma merita la “cittadinanza” soprattutto per l‘impegno sul fronte culturale e per la pubblicazione di libri dedicati al nostro paese. Tra questi spiccano una monografia su Bertoldi, un volume dedicato alla storia e al presente di Fubine e il doppio dizionario sul dialetto, un’opera questa che, secondo me, è straordinaria.
Da ultimo, segnalo l’apporto che Ferraris ha dato alla stesura dei testi per i supporti multimediali che accompagneranno i futuri visitatori del parco del castello, in procinto di essere riqualificato in toto. La Compagnia Teatrale si è avvalsa del suo lavoro. Per il risultato occorre attendere, ma sarà qualcosa di straordinario.