Mese: Novembre 2016

Quando nasce uno spettacolo

Dovrei dire al mio presidente di mettere un fiocco azzurro davanti alla sede della Compagnia Teatrale Fubinese. E’ nato uno spettacolo.  Ne danno il lieto annuncio 11 attori e un bel po’ di collaboratori che sosteranno l’impresa da dietro le quinte. La commedia in questione si intitola “I canonici” ed è incentrata sulla storia (vera) del quadro “I canonici di Lu” che Pier Francesco Guala dipinse nel 1748 per celebrare la concessione che papa Benedetto XIV fece ai canonici luesi, i quali, da allora, poterono indossare rocchetto e cappa magna. Il nostro spettacolo è nato, dunque, non solo perché il copione è pronto e revisionato, ma perché è stato anche definito il cast, con una new entry assoluta che, certamente, impreziosirà la   squadra. Altro non è il caso di dire, se non che sono contento, dal momento che comuni e associazioni ci hanno già chiesto disponibilità a portare in scena la commedia…

canonici

 

Tra poco… Valter Ego al “Parvum”

Oggi, domenica 20 novembre,  alle 16.30, con Valter Nicoletta sarò al Teatro Parvum di via Mazzini 85, Alessandria. Il nostro spettacolo “Minestrone con le cotiche” sarà proposto   in versione “small” per sostenere l’associazione “Io arrivo prima”, impegnata per sostenere le famiglie dei bambini nati prematuramente. Ingresso a offerta libera; divertimento con le fiabe in tre minuti, i porcellini davanti alla Salumeria e altre sorprese.

Valter Ego on stage (10)

Stasera, la commedia a Pasturana

Cosa c’entriamo noi con la “cultura”? La domanda me la sono posta pure io, ma poi ho pensato che, comunque, il teatro è “cultura” anche se a proporre lo spettacolo è una compagnia di dilettanti come la nostra. Stasera, dunque, a Pasturana, nel Novese, inaugureremo la “Settimana della cultura” promossa dal Comune. Lo faremo con la commedia “Il paradiso del procione”, la produzione 2016 della Compagnia teatrale fubinese, in programma stasera, venerdì 18, alle ore 21, nella Sala Europa del Palazzo Comunale. Con me reciteranno Maurizio Ferrari, Doriana Bellinaso, Flavia Bigotti, Massimo Bosia, Daniela Buzio, Paolo Tafuri, Giuseppe Balestrero e Lidia Mordiglia. La pièce è ambientata nel parcheggio di una discoteca. E’ sabato sera; i genitori si ritrovano per recuperare i figli. E succedono cose… che magari avrete la bontà di scoprire venendo a teatro. Insomma, vi aspettiamo.

IMG-20160417-WA0046

 

La Calvo allenata e il Vajont evitabile

“ Quando si trattò di scegliere il candidato a sindaco, essendo io già parlamentare, decise di puntare su Francesca Calvo, di fatto una novizia. Ci ritrovavamo in 6 o 7 nella sede della Lega Nord e la tempestavamo di domande, anche imbarazzanti. E così l’abbiamo l’allenata a parlare in pubblico e a rispondere ai giornalisti”. Lo ha detto Oreste Rossi, mercoledì al talk show “Il Salotto del mandrogno”, rievocando una stagione politica stravolgente per Alessandria e non solo. Era l’inizio degli Anni Novanta. Il decennio è stato raccontato allo spettacolo della Casetta, grazie anche a Miriam Marcolongo, che partecipò al “Karaoke” di Fiorello, Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro della “Bottega del suono” (artefice, tra l’altro, della colonna sonora della fiction Rai “Rocco Schiavone”), ospiti in una puntata che ha visto protagonisti anche Rinaldo Repetto, 82 anni, autore di libri di cucina, tradizione e storia locale (li scrive a mano…), l’assessore Marica Barrera, Davide Valsecchi dell’Ascom (hanno parlato del concorso sui presepi), Antonella Faleschini e Cristiana De Giglio che mi hanno fatto sperimentare il “body flying”) e Ian Bertolini, nato nel 1996, attore e regista dall’ottimo presente e dallo strepitoso futuro. Almeno, così ha immaginato il pubblico dopo averlo sentito raccontare gli antefatti che hanno portato alla tragedia della diga di Molare, evento troppo spesso dimenticato che ha causato 111 morti. E che, se la storia fosse stata maestra di vita, avrebbe probabilmente scongiurato la catastrofe del Vajont. La serata ha avuto il contributo di Gianni Naclerio, Franco Rangone, Ugo Boccassi e Gianni Pasino. Domani, venerdì, andrà in replica su Radio Gold 88.8 fm, dalle 20.30. Infine, un grazie a Tony Frisina per il consueto apporto e un abbraccio a Francesco Castellani che, stavolta, suo malgrado, ha dovuto rinunciare al consueto appuntamento salottiero.

tino

Sabato 12, torna “Fubine Ridens”

“La sposa e la cavalla” è una farsa di vecchia data che Domenico Bisio ha ripreso e trasformato in commedia. Domani, sabato, avremo modo di apprezzarne i risultati a Fubine dove, alle 21.15 al Teatro dei Batù di via Longo, la compagnia Carro di Tespi di Fresonara porterà in scena lo spassoso lavoro, interpretato da Valter Nicoletta, Gerry Melucci, Daniela Rocchetta e Nuccia Fulco. E’ il secondo appuntamento della 15esima stagione della rassegna di teatro brillante “Fubine Ridens”, organizzata dalla Compagnia Teatrale Fubinese. Ingresso 7 euro. La commedia si basa su un equivoco: un giovane va a chiedere la mano di una ragazza al padre di lei, il quale, però, pensa che l’interlocutore voglia acquistare una cavalla. Il resto sono sorprese.

sposa

Mercoledì 16 il “Salotto”: gli ospiti

Si parlerà di Anni Novanta al “Salotto del mandrogno” di mercoledì 16 novembre (ore 21.30, circolo Casetta di via San Giovanni Bosco, Alessandria, ingresso gratuito).  A rappresentarli, sul palco, Ian Bertolini, un giovane attore (classe 1996) che ha avuto modo di distinguersi, in particolare, con uno straordinario spettacolo dedicato alla tragedia della diga di Molare. E poi Oreste Rossi, tra i protagonisti di un periodo di sconvolgimenti politici; e ancora Miriam Marcolongo che, negli anni d’oro del karaoke, cantò in piazza con Fiorello. Negli Anni Novanta, inoltre, nacque la “Bottega del suono” di Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro che verranno  a raccontarci come nascono sigle e colonne sonore per film, pubblicità e tivù (l’ultima, quella della fiction di Raidue “Rocco Schiavone”). E poi l’assessore comunale Marica Barrera e  Davide Valsecchi dell’Ascom ci illustreranno  il concorso presepi che impreziosirà Alessandria nel periodo natalizio, Rinaldo Repetto ci parlerà dei suoi libri di cucina, enologia e curiosità (particolarità: sono scritti a mano), mentre Antonella Faleschini ci farà entrare nel mondo del body Flying (che vi invitiamo a scoprire). Nessuna sorpresa nel cast fisso: io conduco, Gianni Naclerio e Franco Rangone si occupano della parte musicale, Gianni Pasino e Ugo Boccassi di… amenità varie.

salospiti

Il paese che risponde “presente”

Sabato, quattro fubinesi sono stati ad Amatrice per consegnare due casette prefabbricate acquistate grazie alle iniziative svoltesi in paese, oltre a generose offerte. “Fubine Solidale” ha dato risultati straordinari: 15.500 euro raccolti, due casette acquistate e trasportate nelle zone del terremoto. Non ci si ferma qui, perché – come ci hanno raccontato testimoni oculari – i bisogni sono infiniti e le richieste numerose. Quel che mi piace sottolineare è la risposta di un paese agli input delle associazioni che, mosse dall’emergenza,  hanno deciso di darsi da fare. Fubine ha risposto ancora una volta “presente”, confermandosi un paese un po’ speciale. Litigioso, certo, ma anche solidale, impegnato, deciso. La mente torna al 1976 quando, per aiutare il Friuli martoriato dal sisma, a Fubine si costruì una casetta che venne donata a una famiglia in difficoltà. Sono passati quarant’anni, lasso di tempo in cui molto è cambiato, ma non la cultura del donare, che ci è decisamente congeniale.

amatrice

 

Doppio cabaret a Litta e Cassine

Tornano in scena i Valter Ego. Il trio cabarettistico della Compagnia Teatrale Fubinese composto da Valter Nicoletta, Massimo Brusasco e Moreno Mantoan sarà di nuovo protagonista. Venerdì 4 novembre alle ore 21.15 sarà al Circolo ricreativo di Litta Parodi per proporre lo spettacolo “Minestrone con le cotiche”, che sarà replicato sabato 5, alla stessa ora, a Cassine, al teatro Gabuti. Un’ora e mezza di gag, con protagonisti i re magi ad agosto sulla spiaggia di Riccione, i tre porcellini davanti alla salumeria il 2 novembre (vanno a trovare i propri cari, ormai salumi) e, naturalmente, le fiabe in tre minuti che sono ormai un marchio di fabbrica del gruppo.

porcellini-1

La scommessa del 2017: “I canonici”

Ci hanno raccontato la storia dei canonici di Lu e, soprattutto, la genesi del quadro che Pier Francesco Guala dedicò loro nel 1748, e ci venne un’idea balzana: facciamone una commedia. La nuova produzione della Compagnia Teatrale Fubinese, al debutto nella primavera 2017, sarà appunto “I canonici”, testo (mio) ispirato dalle vicissitudini che videro protagonisti i preti luesi che, per intercessione del cardinale Giacomo Millo, indussero papa Benedetto XIV a concedere loro la possibilità di indossare la cappa magna. Alla decisione pontificia seguirono tre giorni di festa smodata, preludio alla convocazione del Guala, autore dell’opera che, da settembre 2016, impreziosisce il Museo di arta sacra di Lu, dopo essere stato conservato per molti anni nel Museo civico di Casale. Il ritorno a Lu è stato celebrato a dovere; mancava giusto una commedia per completare le cerimonie…

Nella foto, “I canonici di Lu” di Pier Francesco Guala, anno 1748.

canonici

“Minestrone con le cotiche”

Vi potrà interessare vedere una gag che Mara Venier ha definito “una cagata”? Immaginiamo di sì. Ecco perché torniamo in scena con “Minestrone con le cotiche”, lo spettacolo con il quale i Valter Ego hanno debuttato e che torna più brillante che mai con i re magi sulla spiaggia ad agosto (“non sarebbe meglio partire un po’ prima, stavolta, così ci facciamo la Befana a casa?”), i segnali stradali parlanti e, naturalmente, i tre porcellini davanti alla salumeria, il 2 novembre. E poi, naturalmente, le “fiabe in tre minuti” che sono una caratteristica del nostro trio, impegnato a spiegare che, nel terzo millennio, tutto va di fretta e anche le favole, quelle che un tempo le nonne raccontavano ai bambini nelle lunghe sere d’inverno, devono adeguarsi ai tempi. L’unica promessa è che ci sarà da ridere. E questa è tutt’altro che una considerazione a-Mara.