Mese: Agosto 2021

Cosa farà la Compagnia Teatrale

Sintesi per raccontarvi come sarà il settembre della Compagnia Teatrale Fubinese. Il 4 alle 21.15 saremo a Fubine per presentare “Facciamo finta che”, nell’ambito della festa dell’Abbraccio; il giorno dopo ecco “Quarant’anni in due ore”, sempre a Fubine, sempre alle 21.15: spunti di revival per i nostri quarant’anni. Sabato 11 alle 17.30, invece, ci limiteremo a “Quarant’anni in un’ora”, al giardino pensile del castello di Fubine, teatro della rassegna Golosaria. La commedia “Agosto col maglione” tornerà nelle serate del 17 a San Michele e del 18 a Quargnento; il 19 alle 15, invece, ecco l’inedito “L’infernot di Dante”, una curiosa Divina commedia in tre infernot di Fubine. E, il 24, al mattino, parteciperemo all’evento che Amag organizza, sempre a Fubine, al campo sportivo, con protagoniste le scuole.

Se avete voglia di seguirci… prendete nota. Se volete altre info scrivete a massimobrusasco@libero.it.

Venerdì sera a Vignale

“Agosto col maglione”… arriva ad agosto e il maglione, almeno noi attori, l’avremo di sicuro. La commedia della Compagnia Teatrale Fubinese sarà proposta venerdì 20 alle ore 21.30 a Vignale Monferrato, in piazza del Popolo, prestigiosa cornice che, in passato, ha ospitato il festival “Vignaledanza”.

Avremo il piacere di aprire i festeggiamenti patronali, e lo faremo rispondendo all’invito della Pro loco (e del Comune), che ringraziamo. Saremo in scena con uno spettacolo che ci sta dando soddisfazioni, nella speranza che, anche stavolta, il pubblico si diverta.

L’ingresso sarà gratuito; ovviamente sono richiesti Green Pass o esito negativo del tampone. Per ogni altra informazione: 347 0745012.

Appuntamenti teatrali

Archiviato Ferragosto, ecco in rapida rassegna gli appuntamenti teatrali che riguarderanno, per le prossime settimane la Compagnia Teatrale Fubinese. Anzitutto, la commedia “Agosto col maglione”: abbiamo tre spettacoli in programma, il 20 agosto a Vignale, il 17 settembre a San Michele, il 18 settembre a Quargnento. Con “Facciamo finta che” vi diamo appuntamento il 4 settembre a Fubine, mentre con il trio Valter Ego saremo in scena venerdì 10 settembre al teatro La Torretta di Asti, con spettacolo pomeridiano e serale.

La festa dei 40 anni della Compagnia Teatrale includerà un momento revival il 5 settembre alle ore 21.15 in piazza Garibaldi a Fubine con lo spettacolo “Quarant’anni in due ore” che si ridurrà a “Quarant’anni in un’ora” in occasione della rassegna Golosaria (11 settembre ore 17.30, al giardino pensile del Castello di Fubine).

La novità è “L’infernot di Dante”, con letture “dantesche” negli infornot, previste per il pomeriggio del 19 settembre. Insomma: un po’ di cose le stiamo facendo… e altre le prepareremo, nel limite del possibile.

Prima della pausa

La Compagnia Teatrale Fubinese, dopo un luglio impegnativo e un inizio agosto vivace, si ferma per qualche giorno. Torneremo venerdì 20 alle ore 21.30 a Vignale Monferrato, per proporre la nostra commedia “Agosto col maglione”.

Intanto, ci stiamo godendo il successo di ieri sera a Casale Monferrato: la cornice di Palazzo Langosco è straordinaria e avere a disposizione un palco (e un service…) “smisurato” aggiunge valore allo spettacolo. Abbiamo presentato “Facciamo finta che” e, a giudicare dai commenti, è andata bene. Quello che ci voleva, prima della sosta. Vi ringrazio anche a nome di Maurizio Ferrari, Katia Di Dio e Massimo Faletti, in scena con me sia ieri che giovedì a Borgoratto (un paese a cui siamo molto affezionati).

Per la Compagnia questo 2021, anno del quarantennale, è molto significativo. A settembre avremo modo di esibirci ancora, con qualche piacevole novità. Non resta che sperare che il Covid dia tregua e che il vaccino, con green pass annesso, sia una soluzione.

E ci vediamo a Casale

Anzitutto, un grazie agli amici di Borgoratto che, ieri sera, hanno seguito il nostro spettacolo “Facciamo finta che”. E poi, mi permetto di ricordarvi il prossimo appuntamento della Compagnia Teatrale Fubinese: domenica 8 agosto, alle ore 21.30, saremo a Casale Monferrato (Palazzo Langosco, chiostro di Santa Croce; ingresso gratuito) per proporre ancora “Facciamo finta che”, con le canzoni e le gag che porteremo in scena io, Maurizio Ferrari, Katia Di Dio e Massimo Faletti.

Sarà un’ulteriore occasione per divertirsi, prima della pausa di Ferragosto. Il ritorno in scena sarà il 20 a Vignale Monferrato con la commedia “Agosto col maglione”.

A Borgoratto, come sempre

Non c’è spettacolo che la Compagnia Teatrale Fubinese non abbia proposto a Borgoratto, un paese col quale abbiamo un legame solido, fin da quando a invitarci era il compianto Manrico Punzo. Torniamo dunque a esibirci, ma stavolta lo facciamo di giovedì. Oggi, 5 agosto, alle 21.30, saremo in piazza Roma (ingresso gratuito) per proporre il nostro spettacolo di musica e cabaret “Facciamo finta che”: in scena, con me, Maurizio Ferrari, Katia Di Dio e Massimo Faletti. Parodie, canzoni, gag e strampalerie varie saranno in un ricco menù, che avremo il piacere di farvi assaggiare.

Ci vediamo stasera. E un grazie al sindaco Simone Bigotti per l’ospitalità.

A casa del Viga

Il libro dedicato a Sergio Viganò arriva… a casa di Viganò. Domani, mercoledì 4 agosto, infatti, avrò il piacere di presentare l’opera “Le mani del mago” a Lu Monferrato (ore 21.15, circolo San Valerio), grazie all’organizzazione del giornale “Al pais d’Lu” e della biblioteca civica.

Avremo occasione, con Viganò, di raccontare la straordinaria storia di un massaggiatore da scudetto (ne ha vinti 4) e, in particolare, il suo legame col ct della Nazionale, Roberto Mancini. Con noi, un luese doc come Alessandro Trisoglio che, tra i molti meriti, ha quello di avermi fatto conoscere Luca Turolla di Bradipolibri, la casa editrice che ha deciso di pubblicare il mio lavoro.

Se vi va di trascorrere una serata tra chiacchiere e amicizia… noi ci saremo. E, dovesse mai piovere, ci ripareremo al coperto.

Teatro, da luglio ad agosto

L’effervescenza della Compagnia Teatrale Fubinese mi “costringe” a un altro post sul teatro (ne arriveranno altri, ma non consideratela una minaccia). Venerdì abbiamo concluso il nostro luglio in palcoscenico con “Facciamo finta che”, a Quattordio. E’ stata una bella serata: la replicheremo giovedì 5 agosto a Borgoratto (ore 21.30, piazza Roma) e domenica 8 a Casale (ore 21.30, chiostro Santa Croce, palazzo Langosco).

La nostra nuova commedia “Agosto col maglione”, invece, dopo il successo di Fubine (vabbè, si giocava in casa…), ritornerà il 20 agosto a Vignale Monferrato (ore 21.30, piazza del Popolo). Intanto, ieri, finalmente, siamo riusciti a completare il nuovo allestimento della mostra fotografica dei quarant’anni di Compagnia, lungo la via dello Spalto. Troverete le nostre foto e la curiosa “panchina teatrale” che celebra quattro decenni di attività. Fatevi un giro, se vi va.

E, a settembre, gli appuntamenti per il quarantennale continueranno…