Mese: Aprile 2022

Sono in arrivo gli “Ansansà”

Abbiamo fatto i conti col Covid, con una rassegna rivoluzionata, con un po’ di difficoltà. Ma forse adesso ci siamo. Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, alle ore 21.15, al Teatro dei Batù di Fubine, la Compagnia Teatrale Fubinese porterà in scena “Ansansà”, la commedia che ha scritto di fresco e che ho il piacere di dirigere.

Siamo tornati, in parte, al dialetto; abbiamo ingaggiato nuovi attori (e tecnici), perché guardiamo all’indietro ma vogliamo pur sempre proiettarci verso il futuro. Abbiamo confezionato uno spettacolo leggero e divertente, nel tentativo di farvi trascorrere due ore in spensieratezza.

Se vi va, prenotatevi. Per sabato, siamo al tutto esaurito, ma per domenica qualche posto è ancora disponibile, con biglietto a 7 euro. Per prenotare, scrivete a massimobrusasco@libero.it oppure fate riferimento al numero 392 2349719. Vi aspettiamo, eh.

Libri che sbocciano tra i fiori

Ieri ho avuto il piacere di partecipare alla presentazione di due libri (“Poesie disegnate” e “Un sorriso da favola”) facenti parte del progetto “I più fragili tra i più deboli-Giallo come il miele” che ha la regia di Maria Vittoria Delpiano e dell’associazione “Amici ed ex allievi del liceo scientifico Galilei”.

L’evento di ieri rientrava nel calendario di FloreAle, la mostra mercato di Alessandria. Noi ci siamo dati appuntamento in via Migliara, con gli scrittori-artisti Antonella Talenti, Roberto Masini, Bruno Volpi e Angela Cresta.

Ringrazio non solo chi mi ha invitato ma anche il pubblico che ha sfidato il meteo non certamente ideale. Ma, come previsto dall’ottimista Maria Vittoria, niente pioggia e clima tutto sommato accettabile.

Katia, Ricky e un inno al teatro

Siamo reduci da una bella serata teatrale, inserita nella rassegna “Fubine Ridens“. La Compagnia Teatrale Fubinese ha presentato Dinoidue, ovvero Katia Bonifaci e Riccardo Robotti che hanno reso omaggio ad Achille Campanile con un “Trittico più due”, ovvero cinque lavori del grande umorista contemporaneo, rivisitati a dovere.

Credo che il pubblico abbia apprezzato l’a proposta. Anzi, a giudicare dagli applausi, l’ha apprezzata di sicuro. Possiamo dirci orgogliosi per il risultato conseguito che, indubbiamente, qualifica il nostro sodalizio. Il quale tornerà in scena il 30 aprile e il primo maggio (ore 21.15) a Fubine con la nuova commedia “Ansansà”, simpatica storia di anziani in vacanza (invernale) in Riviera. Potete prenotare il posto contattando il numero 392 2349719, oppure scrivendo a massimobrusasco@libero.it

Domani, la serata Campanile

Achille Campanile è indubbiamente uno dei più interessanti autori del teatro brillante italiano. Domani, sabato 23 aprile, sarà indiretto protagonista a “Fubine Ridens”, la rassegna organizzata dalla Compagnia Teatrale Fubinese. Che si lancia in una nuova produzione, grazie a Dinoidue, ovvero Katia Bonifaci e Riccardo Robotti, interpreti di “Trittico più Due”, ovvero l’omaggio a Campanile attraverso cinque fra i suoi testi più noti.

L’appuntamento è per le ore 21.15 al Teatro dei Batù di Fubine. Ingresso 7 euro. C’è ancora qualche posto disponibile, rivolgendosi l numero 392 2349719 o scrivendo a massimobrusasco@libero.it

Salta la prima a Rivarone

Purtroppo, i malanni di stagione (una stagione che dura da un paio d’anni…) ci impongono il rinvio dello spettacolo di venerdì 22 a Rivarone, dove avremmo proposto, in prima assoluta, la commedia “Ansansà”, il nuovo lavoro della Compagnia Teatrale Fubinese.

Vi terremo aggiornati. Il calendario, ora, riserva “Trittico + Due”, lo spettacolo che la Compagnia Teatrale, grazie a Riccardo Robotti e Katia Bonifaci, dedica ad Achille Campanile: appuntamento sabato 23 alle ore 21.15 a Fubine (prenotazioni 392 2349719 oppure massimobrusasco@libero.it).

I nostri nuovi spettacoli

La Compagnia Teatrale Fubinese si sdoppia ed è pronta ascendere in pista con due spettacoli nuovi di zecca. All’ormai tradizionale commedia che chiude la rassegna “Fubine Ridens”, si aggiunge una proposta a cura di Katia Bonifaci e Riccardo Robotti che, sabato 23, si esibiranno al Teatro dei Batù con “Trittico + Due”, un omaggio ad Achille Campanile, uno dei più brillanti autori contemporanei. Si comincerà alle 21.15, ingresso 7 euro, prenotazioni al 392 2349719, oppure scrivendo a massimobrusasco@libero.it.

La sera prima, ovvero venerdì 22, saremo a Rivarone (ore 21.15, Salone dei Ciliegi) per il debutto assoluto di “Ansansà”, la nostra nuova commedia, un po’ in italiano, un po’ in dialetto. Ingresso gratuito, prenotazioni al 346 3109704

Salotto, il giorno dopo

Raramente ho visto al “Salotto del mandrogno” un pubblico che, per 12 minuti di fila, ha ascoltato con grande attenzione, e silenzio quasi religioso, un autore parlare del proprio libro.

Ieri è successo, merito di Maura Maffei e del suo “Quel che abisso tace”, un romanzo storico dedicato alle vittime della Arandora Star (di cui non vi dirò niente, se non di cercare sul web). E’ stata bravissima; non una sorpresa, perché io la sapevo molto brava. Il libro lo leggerò a breve.

Maura ha condiviso il palco con l’assessore Cinzia Lumiera, il musicista Cristiano Mussi (applausi!), Silvia Bona di Emergency, il viaggiatore-scrittore Enrico Bo (bel personaggio davvero), Davide Cuttica (un altro bel tipo) e Viktoria, che ha commosso raccontandoci della sua Ucraina.

Abbiamo avuto un paio di defezioni: succede. Ci siamo però avvalsi della verve di Gianni Pasino e del duo musicale Franco Rangone-Ezio Vescovo, sulle cui doti non mi soffermo. Un grazie a tutti loro, al pubblico accorso numeroso, agli amici del Galimberti, allo staff di Video Servizi Tv che ci ha consentito non solo di andare in diretta, ma che permette a voi, ora, di rivedere il talk show sulla pagina Facebook “Il salotto del mandrogno”. Ci ritroveremo il 17 maggio, con altri ospiti, altre sorprese. E, speriamo, gli stessi risultati conseguiti ieri.

Al ‘Salotto’ musica dall’Ucraina

Il ‘Salotto del mandrogno’ di martedì 12 aprile (ore 21.30, circolo Galimberti di via Pochettini 3, Alessandria) avrà tra gli ospiti anche Daria Khramtsova, una giovane musicista ucraina che, fino a mercoledì, sarà ospite in città. E’ sfollata da Kharkiv, dove sono rimasti papà e nonni. Lei tornerà presto a Monaco, in Germania, dove già ci sono mamma e zia.

Daria è una musicista: al ‘Salotto’ non solo racconterà la sua storia, ma canterà e suonerà.

Gli altri ospiti del talk show:  Chris Mussi, chitarrista; Enrico Bo, viaggiatore e autore di guide di viaggio; Cinzia Lumiera, assessore comunale; Davide Cuttica, artefice di un viaggio solidale in America latina; Silvia Bona di Emergency; la scrittrice Maura Maffei che racconterà le vicissitudini della nave Arandora Star; Piero Raiteri, esperto di dialetto. E Viktoriya, ucraina da anni residente ad Alessandria, parlerà del suo paese martoriato dalla guerra.

Con loro, gli ospiti consueti, ovvero i musicisti Franco Rangone ed Ezio Vescovo e il tuttologo Gianni Pasino. L’ingresso è come sempre gratuito, prenotazioni al 339 2445227 o al 347 4774417.

Rinviato lo spettacolo di Pinerolo

Purtroppo i malanni di stagione si abbattono anche sul mondo dello spettacolo. E così, a malincuore, dobbiamo rinunciare a esibirsi stasera, sabato, a Pinerolo con il nostro show cabarettistico “Facciamo finta che”. Ci spiace molto: avremo altre occasioni.

La Compagnia tornerà in scena il 22 aprile a Rivarone per la prima assoluta della commedia “Ansansà”.

“Salotto”, gli ospiti di martedì 12

Martedì 12 aprile tornerà il “Salotto del mandrogno“, il talk show che conduco al circolo Galimberti di via Pochettini 3, ad Alessandria.

Sarà una puntata molto varia, in cui affronteremo temi d’attualità e chiacchiereremo con i protagonisti di storie molto significative. Ci saranno: Chris Mussi, chitarrista; Enrico Bo, viaggiatore e autore di guide di viaggio; Cinzia Lumiera, assessore comunale; Davide Cuttica, artefice di un viaggio solidale in America latina; Silvia Bona di Emergency; la scrittrice Maura Maffei che racconterà le vicissitudini della nave Arandora Star; Piero Raiteri, esperto di dialetto. E Viktoriya, ucraina da anni residente ad Alessandria, parlerà del suo paese martoriato dalla guerra.

Con loro, gli ospiti consueti, ovvero i musicisti Franco Rangone ed Ezio Vescovo e il tuttologo Gianni Pasino. L’ingresso è come sempre gratuito, prenotazioni al 339 2445227 o al 347 4774417.