Mese: Dicembre 2022

Auguriamoci di stare al fresco

Ci lasciamo alle spalle un 2022 di cui difficilmente avremo nostalgia. Quest’anno di guerra, Covid (benché in flessione) e, dalle nostre parti, di peste suina, ha dato un colpo di coda portandoci via un papa e il più grande calciatore di tutti i tempi,

Voltiamo pagina, con gli auguri di rito. Io mi limito a sperare che si ragioni per far fronte a un’emergenza ormai quotidiana come il cambiamento climatico. E’ piacevole sapere che in mezza Italia si fa il bagno in mare a dicembre, ma sarà un’anomalia o no? E i lunghi mesi del 2022 senza pioggia saranno mica normali… E lo scioglimento dei ghiacciai, e la penuria di acqua…?

Non vi tedio oltre, a poche ore dal cenone. Ci sarebbe da chiedere anche la pace, il contrasto alla povertà, il sostegno agli ultimi, una Sanità in grado di dare risposte (e curare)… Mi accontento di augurare di stare un po’ al fresco, sperando di non essere frainteso.

Ci facciamo gli auguri a Vignale

Stasera, venerdì 30 dicembre, alle ore 21.15, ultimo spettacolo del 2022 della Compagnia Teatrale Fubinese. Anche stavolta, come spesso succede in questo periodo, siamo ospiti a Vignale Monferrato, con tante grazie all’Avis che ci ha invitato.

L’appuntamento è nell’Aula Cavour di piazza del Popolo. Presenteremo “Il buono, il brutto e quello ignorante”, lo spettacolo di musica e cabaret con Maurizio Ferrari, Massimo Faletti e il sottoscritto. Trascorreremo un paio d’ore frizzanti (spero, almeno) e ci congederemo con il brindisi augurale per un 2023 che sia foriero di soddisfazioni.

Intanto, in attesa di un anno con inevitabili incertezze, cerchiamo di vivere al meglio questo penultimo giorno del 2022. Magari ridendo.

Specialmente “Salotto”

La puntata un po’ speciale del “Salotto del mandrogno” (ieri) si è conclusa con gli auguri di fine anno e un brindisi offerto a tutto il pubblico. La “specialità” dell’appuntamento di ieri era data dal periodo (mai abbiamo “salottato” durante le festività di fine anno) e dalla location (il Centro d’incontro del Cristo).

Le due scelte sono state piuttosto felici. Se la prima è stata dettata dal desiderio di osservare il lutto dopo la tragedia di Cantalupo di un paio di settimane fa, la seconda è stata indiscutibilmente un piacere per tutto il nostro staff, certo – come avvenuto – di trovarsi… a casa propria.

Poi, certo, il successo di uno spettacolo dipende da molte cose. Nella fattispecie dai musicisti Franco Rangone, Ezio Vescovo e Gianni Nesto, da Cristina Seracano e Gianni Pasino, e dagli ospiti: Guido Rota, Barbara Bonasera, Samantha Arcari, Nicoletta Faccini, Domenico Sorrentino, Nello Peluso, Simona Battista, Roberto Adamo e il vicesindaco Marica Barrera.

Un grazie anche a Tony Frisina per le foto, a tutti quelli che collaborano all’appuntamento mensile, a Pietro e a tutto lo staff di “Video servizi tv” che consente non solo la visione in diretta ma anche in differita sulla pagina Facebook del “Salotto”.

Ci rivedremo nel 2023, al circolo Galimberti. E… naturalmente, auguri di buon anno.

Stasera il “Salotto” al Cristo

E’ la prima volta che andiamo al Centro d’incontro del Cristo, ed è la prima volta che proponiamo “Il salotto del mandrogno” nel buono delle festività di fine anno.

Sono già due buoni motivi per partecipare stasera, martedì 27 dicembre alle ore 21.30, al nostro talk show che avrà per teatro, dunque, il circolo di via San Giovanni Evangelista.

Se non vi bastano questi buoni motivi, vi aggiungo la presenza di Franco Rangone, Gianni Nesto, Ezio Vescovo, Gianni Pasino, e poi Guido Rota, Barbara Bonasera, Marica Barrera, Nicoletta Faccini, Samantha Arcari, Roberto Adamo, Nello Peluso, Simona Battista, Domenico Sorrentino… Insomma, ci sono tutte le condizioni per ridere, riflettere, ascoltare musica, conoscere…

Siamo in diretta sulla pagina Fb di Video Serviti Tv, l’ingresso è come sempre gratuito e, alla fine, ci facciamo pure un brindisi. Altro non so dirvi.

Auguri dal “Salotto”: ci vediamo il 27!

Il “Salotto del mandrogno” vi augura buone feste… e vi dà appuntamento al 27 dicembre 2022, al Centro d’incontro Cristo.

Ecco il comunicato stampa.

Eccezionalmente durante le festività di fine anno ed eccezionalmente al Centro d’incontro del Cristo (via San Giovanni Evangelista). ‘Il Salotto del mandrogno’ recupera dopo il rinvio dovuto alla tragedia avvenuta a Cantalupo. Lo farà martedì 27 dicembre, alle ore 21.30 al Centro d’incontro (ingresso gratuito), in attesa di tornare, nel 2023, al circolo Galimberti. Conduce Massimo Brusasco, con il supporto dei musicisti Ezio Vescovo, Gianni Nesto e Franco Rangone, e le incursioni di Gianni Pasino.

Ospiti:

Marica Barrera, vicesindaco di Alessandria: Roberto Adamo, allenatore di calcio;  Guido Rota e Barbara Bonasera col loro tributo a Zucchero; Nicoletta Faccini e Samantha Arcari della scuola professionale Enaip; Nello Peluso, parrucchiere; Simona Battista, del negozio La Castellana, punto di riferimento del volontariato; Domenico Sorrentino, eclettico chef.

Al termine, un brindisi al 2023….

Col mio libro a Giardinetto

Stasera, giovedì 22 dicembre, tornerò a Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, per presentare il mio nuovo libro “Secondo me finisce bene” (Puntoacapo editore).

Lo scorso anno, quando ebbi l’onore di presentare “Le mani del mago”, il libro dedicato a Sergio Viganò, fu un successo: stavolta spero di replicare, grazie agli amici della Soms (il locale che ospiterà l’evento) e, in particolare, a Giancarlo Campanella e al sindaco Gianluca Colletti.

Avremo occasione di fare una chiacchierata certamente sul libro ma anche sulla bontà della vita di paese, che è uno degli elementi ricorrenti nei miei testi. D’altronde, si cerca sempre di scrivere di cose che si sanno e sui personaggi e le situazioni “da paese” credo di essere abbastanza preparato…

Vi aspetto alla Soms, con voglia di trascorrere un’oretta in allegria.

Cose che accadono (“Salotto” compreso)

Breve sintesi di quello che (mi) succederà da qui alla fine dell’anno. Giovedì 22 dicembre, alle ore 21, sarò a Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, per presentare il mio libro “Secondo me finisce bene” (Puntoacapo editore).

Sabato 24, invece, appuntamento natalizio al Teatro dei Batù di Fubine con lo spettacolo della Piccola compagnia teatrale fubinese e del Piccolo coro.

Martedì 27 dicembre, invece, al Centro d’incontro del Cristo (via San Giovanni Evangelista) avremo una puntata speciale del “Salotto del mandrogno”.

Venerdì 30 dicembre, infine, alle 21.15, la Compagnia Teatrale Fubinese sarà a Vignale Monferrato (Aula Cavour) per la festa dell’Avis: in programma lo spettacolo di musica e cabaret “Il buono, il brutto e quello ignorante”.

Stefano Carlevaro è “Fubinese dell’anno 2022”

Credo che la scelta sia molto azzeccata, perché Stefano Carlevaro è davvero l’emblema del volontariato, il simbolo di chi si impegna per il bene del paese e di chi lo abita.

E immagino che il pubblico locale che, ieri sera, ha partecipato a “Fubine Ridens” (molto gradevole lo spettacolo della compagnia “Pinin Pacot” di Rivodora) abbia condiviso, apprezzando che il premio “Fubinese dell’anno 2022” sia andato a lui, approvando la motivazione: “Benché giovane, è da molto tempo impegnato nel volontariato, distinguendosi come una delle colonne della Croce rossa, ma anche dell’Oratorio. E’ un’importante presenza anche quando si tratta di promuovere eventi culturali e ludici che danno lustro al paese di Fubine. Sorridente, ottimista e incline alla partecipazione, sa trasmettere entusiasmo proponendosi spesso come motore di iniziative a beneficio della comunità tutta”.

Complimenti a Stefano, anzitutto, nella certezza che questo premio inietterà ulteriori energie, che saprà trasformare in impegno verso il prossimo.

Il sabato di Fubine Ridens

Ci ritroveremo per scambiarci gli auguri, per premiare il “Fubinese dell’anno” e per trascorrere un paio d’ore di risate.

Sabato 17 dicembre, torna “Fubine Ridens”, la rassegna di teatro brillante della Compagnia Teatrale Fubinese. Alle ore 21.15, al Teatro dei Batù, sipario aperto sulla compagnia “Pinin Pacòt” di Rivodora (Torino) che presenterà la commedia “Diabolici inganni”. Ingresso 7 euro, se vi va prenotate al 392 2349719.

Vi aspettiamo. E già vi diamo appuntamento per la sera del 24, con lo spettacolo della Piccola compagnia teatrale.

Rinviato l’appuntamento col libro

Il maltempo ha consigliato gli organizzatori dell’appuntamento di oggi di rinviare. Quindi, niente presentazione di “Secondo me finisce bene”, in programma da “Andando e stando”, la libreria con mescita di via Bissati, ad Alessandria. Dove ci ritroveremo, però, alle ore 19 di mercoledì 11 gennaio 2023.

Ricordo, inoltre, che era già stato rinviato anche l’appuntamento di venerdì 16 a Rivarone: fatale l’influenza di stagione.