Andavano in Nepal per scalare le montagne più alte del mondo. Quando, però, quel piccolo paese noto per le vette ha fatto notizia per il terremoto, Tore e Giorgio hanno pensato che avrebbero dovuto fare altro. E cioè aiutare una popolazione in grave difficoltà.
Sono tornati in Nepal per aiutare. L’associazione PassoDopoPasso, ora, si dedica abitualmente al Nepal e, in particolare, ai bambini nepalesi, per i quali ha realizzato una scuola accogliente, nella convinzione che l’istruzione sia fondamentale per garantirsi il futuro.
Ma PassoDopoPasso è anche attività sul nostro territorio, all’insegna dello “stare insieme” godendosi il bello che abbiamo a disposizione. Questo ho cercato di spiegare, ieri, nel corso della serata che l’associazione ha organizzato per celebrare 10 anni di attività e per stilare il bilancio di quanto realizzato a migliaia di chilometri da qui e grazie alla generosità di molti amici.
Ho risposto all’invito con molto piacere, nella certezza di avallare iniziative lodevoli, possibili solo grazie all’entusiasmo dei volontari.