Sabato 6 dicembre, alle ore 21.15, al Teatro dei Batù di Fubine Monferrato, per la rassegna ‘Fubine Ridens’, sarà ospite la compagnia Tanto di Cappello Teatro che presenterà la commedia ‘Casalinghi disperati’ di Cinzia Berni e Guido Polito. Biglietto: 8 euro. Prenotazioni al numero 366 3618120.

Lo spettacolo è organizzato dalla Compagnia Teatrale Fubinese, col patrocinio del Comune.

TRAMA: Chi l’ha detto che gli uomini, senza le mogli, non riescono a cavarsela?

Quattro uomini, separati e piuttosto al verde, si dividono un appartamento, districandosi tra faccende domestiche, spese al supermercato e una difficile convivenza. Quattro casalinghi disperati potrebbero anche riuscire a trovare un equilibrio, se non fosse per il rapporto con le rispettive ex mogli che, in qualche modo, continua a condizionare le loro vite. “Si arriva a odiare una persona solo se l’hai tanto amata; se non la odi, si potrebbe ipotizzare che di quella persona non te ne è mai importato niente!”

“Casalinghi disperati” è una commedia frizzante e divertente, con il pregio di gettare qua e là qualche briciolina di riflessione che soprattutto le coppie in crisi dovrebbero cogliere, non per cambiare idea — ci mancherebbe altro — ma almeno per riuscire a vivere il trauma della separazione con meno astio. Che l’amore finisca ci sta, ma da nessuna parte c’è scritto che bisogna farsi la guerra: si può anche stabilire un armistizio e andare assieme, magari a teatro, a riflettere su una realtà sociale più che mai attuale.

DURANTE LA SERATA, consegna del premio ‘Fubinese dell’anno 2025’.

E AL TERMINE, brindisi e scambio di auguri (un po’ in anticipo…)