Mese: Giugno 2021

Vi racconto un (altro) abbraccio

Sta giustamente facendo notizia l’abbraccio tra Vialli e Mancini dopo il gol di Chiesa che ha sbloccato Italia-Austria. Bellissimo. A Wembley, poi, dove i due, con la Sampdoria, persero la finale di Coppa dei Campioni. C’è molto, forse tutto, in quell’abbraccio.

Ma c’è stato molto, forse tutto, anche in un altro abbraccio. Era Manchester, era il 2012. Il City, dopo una lunga sofferenza, batte il Qpr per 3-2 (gol al 92esimo di Aguero) e l’allenatore Mancini corre ad abbracciare Sergio Viganò. Non il suo vice, non uno dei giocatori. No, proprio il Viga, il suo massaggiatore di fiducia, l’amico di mille battaglie.

Questo è un legame (come quello con Vialli, in realtà) che va oltre il calcio. Sono contento d’averlo descritto nel libro “Le mani del mago” (edizioni Bradipolibri), che ho dedicato a Viganò e in cui Mancini gioca un ruolo importante. E con ciò, speriamo che gli abbracci tornino a essere il nostro quotidiano. Grazie alla pandemia, se ce lo concederà.

Panchina, che spettacolo

Con lo spettacolo “Aspettando il tramonto – AperiTeatro alla Panchina gigante”, si è conclusa ieri la “due giorni” che la Compagnia Teatrale Fubinese si è regalata per celebrare i primi 40 anni di attività.

Sono state due giornate importanti, ben riuscite, che hanno incluso la mostra fotografica sullo Spalto (con la “panchina teatrale”, ottimamente riuscita) e che sono culminate con l’incontro alla Panchina gigante Meraviglia, in un luogo incantevole, come hanno potuto constatare tutti tutti quelli venuti ad apprezzare i nostri 100 minuti di show, tra gag e canzoni.

Non mi dilungo: ringrazio tutti gli attori, quelli che hanno collaborato (davvero molti!), chi ha permesso la messa in scena, chi ha pensato alla logistica e il pubblico che ho notato piacevolmente sorpreso. Il prossimo appuntamento con la Compagnia Teatrale Fubinese è per il 3 luglio a Quargnento con il debutto di “Facciamo finta che”.

E domenica… la Panchina gigante

Ieri, sabato 26, abbiamo dato il via alle celebrazioni per i 40 anni della Compagnia Teatrale Fubinese. Lo si è fatto con una mostra fotografica lungo la via dello Spalto, che si chiude con la “panchina teatrale”, che “racconta” l’intensa attività del nostro sodalizio. E’ preceduta da un sipario e un red carpet, che ben si sposano con le architetture del centro storico di Fubine. Grazie a tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione e, naturalmente, a chi ha partecipato alla cerimonia. Al taglio del nastro, il presidente Massimo Bosia, il sindaco Lino Pettazzi e Alessia Biollo, la prima attrice del nostro sodalizio nata nel 2000.

Oggi, domenica, si passa da una panchina all’altra. Alle 19, la Compagnia proporrà “Aspettando il tramonto”, ovvero l’AperiTeatro alla panchina gigante. Uno spettacolo “su misura” e un brindisi in allegria, per concludere un weekend intenso, preludio a un mese di luglio piuttosto impegnativo, a cominciare da sabato 3 quando, a Quargnento, proporremo il nostro nuovo show musical-cabarettistico “Facciamo finta che”. Intanto, vi aspettiamo, oggi in zona Meraviglia. Parcheggiate (o all’Enosis o al campo sportivo), fate una passeggiata e godetevi lo spettacolo della natura (oltre al nostro).

La Compagnia in festa

Ecco il comunicato sulla festa di domani e domenica.

COMPAGNIA TEATRALE FUBINESE

1981/2021 – I PRIMI QUARANT’ANNI

Inizieranno ufficialmente sabato 26 giugno 2021 le celebrazioni per i quarant’anni della Compagnia Teatrale Fubinese di Fubine Monferrato (Al), eventi realizzati con la collaborazione del Comune di Fubine.

Sabato 26, alle ore 18, nella piazzetta del Ponte, nel centro storico, viene inaugurata la mostra fotografica dedicata ai protagonisti della Compagnia stessa. Le immagini rimarranno esposte, per tutta l’estate, lungo la via dello Spalto, al termine del quale è allestita la “panchina teatrale”, realizzata per celebrare quattro decenni di spettacolo.


Domenica 27, alle ore 19, invece, l’appuntamento è su un’altra panchina, quella gigante in zona Meraviglia (tra Fubine e Cuccaro). Gli attori della Compagnia propongono “Aspettando il tramonto – AperiTeatro alla Panchina gigante”, uno spettacolo inedito in un luogo incantevole, già apprezzato da molti turisti. Il luogo è raggiungibile a piedi (parcheggi in zona Meraviglia e al campo sportivo).

La Compagnia

Nata nel 1981, la Compagnia Teatrale Fubinese debuttò con spettacoli dialettali, passando poi a commedie in lingue, musical, cabaret, senza dimenticare le origini e la tradizione. Si esibisce soprattutto in provincia di Alessandria, partecipa a iniziative benefiche ed è’ artefice anche della rassegna teatrale “Fubine ridens”, durante la quale, a dicembre, premia il “Fubinese dell’anno”. Iscritta alla Uilt (Unione italiana libero teatro), collabora con Comune e associazioni del paese oltre che con altri sodalizi teatrali.

Gli ultimi lavori

Per l’estate 2021, la Compagnia Teatrale Fubinese propone la commedia “Agosto col maglione” di Massimo Brusasco, e lo spettacolo di musica e cabaret “Facciamo finta che”, con Maurizio Ferrari, Massimo Brusasco, Katia Di Dio e Massimo Faletti, che debutterà ufficialmente sabato 23 luglio alle ore 21.30 a Quargnento.

Info: 335 7291099, massimobrusasco@libero.it, www.massimobrusasco.it

Col mago a Centogrigio

Domani, venerdì, alle 18.30, avrò il piacere di presentare il mio libro “Le mani del mago” (Bradipolibri edizioni) a Centogrigio, in via Bonardi, al quartiere Cristo di Alessandria. Ospite anche Sergio Viganò, ovvero il massaggiatore e fisioterapista a cui il libro è dedicatp

Organizza l’associazione Libera-Mente, presieduta da Fabrizio Priano, con la quale ho avuto il piacere di collaborare anche tempo addietro. Sarà un incontro piacevole per parlare certamente di calcio, ma anche della grande amicizia tra il Viga e Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale italiana.

Vi aspetto. Portatevi solo la voglia di partecipare.

Salotto, arrivederci

Però ci voleva una serata così. Climaticamente parlando è stata perfetta. L’accoglienza della Soms del Cristo… splendida. E poi pubblico delle grandi occasioni (si dice spesso così…) e ospiti interessanti. Non dovrei dirlo io, ma credo che la (purtroppo solo) seconda e ultima puntata della 19esima stagione del “Salotto del mandrogno”, andata in scena ieri sera, abbia avuto successo.

Il merito va anche a tutti quelli che sono saliti sul palco: i neosposi Giulia Boccalatte e Giovanni Pace, il consigliere comunale Gianni Ravazzi, il medico Federico Torregiani, gli autori Nadia Presotto e Franco Galliani, Katia Salice dell’associazione Yawp. E poi Gianni Pasino e (sorpresa!) Angelo Fioranti. Fondamentale il tastierista Daniele Sassi, e come sempre eccezionale (e in gran forma) Franco Rangone, accompagnato da Ezio Vescovo. Una citazione particolare, però, va ai Sofisma, ovvero Matteo e Nicolò, i figli di Daniele Sassi, non solo perché suonano e cantano benissimo ma perché sono entrati subito nel nostro clima salottiero, con disinvoltura e stile. Ringrazio, infine, Tony Frisina, gli amici della Soms del Cristo, Piera e Gianni che, ai tempi della Casetta, hanno avuto l’idea del Salotto, sostenendo sempre il talk show. Anche a distanza di 19 anni…

Stasera Salotto: chi c’è, chi manca

Stasera, martedì, alle ore 21.30, vi aspetto alla Soms del Cristo, in corso Acqui 158 ad Alessandria, per la (purtroppo solo) seconda e ultima puntata del “Salotto del mandrogno”, il talk show che ho il piacere di condurre col supporto musicale di Daniele Sassi, la collaborazione di Gianni Pasino, Franco Rangone ed Ezio Vescovo.

Purtroppo, rispetto all’annunciato, non ci potrà essere Fabio Artico, direttore sportivo dei Grigi, impegnato in una riunione tecnica a Torino. Confermati gli altri ospiti: il medico Federico Torregiani, il duo musicale Sofisma, gli autori Nadia Presotto e Franco Galliani, l’associazione Yawp, i novelli sposi Giulia Boccalatte e Giovanni Pace (che si sono finalmente sposati dopo varie traversie legate al Covi), il consigliere comunale Gianni Ravazzi, artefice della Coesione territoriale.

A stasera, dunque, con tante grazie a Maria Teresa Gotta e Daniele Coloris per l’ospitalità. Ingresso come sempre gratuito. E buon divertimento.

La settimana

Che l’emergenza sia alle spalle quasi del tutto mi è chiaro dalla “mia” settimana, che comincerà tra poco (lunedì 8.15) a Radio Voce Spazio. Martedì sera, arriverà il “Salotto del mandrogno”, per la prima volta alla Soms del Cristo (leggasi post precedente); giovedì, invece, sarò alla Canottieri di Alessandria per una serata dedicata all’Aido. Venerdì 25 alle 18.30, a Centogrigio (via Bonardi), presenterò il mio libro “Le mani del mago”. Sabato, doppio appuntamento: alle 18, a Fubine, l’inaugurazione della mostra fotografica (con panchina speciale) dedicata ai 40 anni della Compagnia Teatrale Fubinese; alle 21.30, invece, debutterà a Quargnento il nostro nuovo spettacolo di musica e cabaret “Facciamo finta che”.

Domenica 27, infine, ci troveremo alle ore 19 alla panchina gigante per un AperiTeatro aspettando il tramonto: un’ora e mezza di spettacolo in un luogo molto suggestivo.

Salotto il 22: chi ci sarà

Ecco il comunicato sul “Salotto del mandrogno” del 22 giugno. Vi aspetto!

MARTEDI’ 22 GIUGNO, IL “SALOTTO DEL MANDROGNO” ALLA SOMS DEL CRISTO

Puntata speciale del “Salotto del mandrogno”, per concludere la 19esima edizione (un’edizione decollata lo scorso autunno al circolo Galimberti, ma interrottasi immediatamente a causa dell’emergenza Covid). E sarà anche celebrata l’Alessandria Calcio, neopromossa in serie B.

Martedì 22 giugno 2021, alle ore 21.30, lo spettacolo, condotto da Massimo Brusasco, avrà per teatro la Soms di corso Acqui 158, al quartiere Cristo di Alessandria.

Ingresso libero.

Ospiti:

Fabio Artico, ex calciatore e attuale direttore sportivo dei Grigi (nella foto di Museo Grigio)

Gianni Ravazzi, consigliere comunale, artefice della Coesione territoriale:

Franco Galliani, autore del libro “Tacche dal ghetto”;

Federico Torregiani, medico di famiglia, tra i protagonisti della campagna vaccinale

Katia Salice e l’associazione Yawp, che promuove iniziative per ragazzi svantaggiati

Il duo musicale Sofisma

Nadia Presotto, autrice del libro “Siamo fatti di nulla”

Giulia Boccalatte e Giovanni Pace che, dopo vari rinvii causa Covid, finalmente sabato si sono potuti sposare

Commento musicale di Daniele Sassi, con la partecipazione di Franco Rangone, Ezio Vescovo e Gianni Pasino. SALOTTO DEL MANDROGNO

Il Salotto si farà

Ci siamo lasciati a ottobre, con la prima puntata del “Salotto del mandrogno”, immaginando che la 19esima edizione del nostro talk show sarebbe continuata. Purtroppo il Covid ci ha (di nuovo) messo del suo, mutilando il nostro spettacolo che, da allora, non si è più svolto.

Ora, con l’allentamento delle restrizioni e, soprattutto, grazie a una situazione molto più rassicurante, torniamo in scena per quella che, di fatto, sarà la seconda e ultima puntata di questa edizione. Ci troveremo martedì 22 giugno alle ore 21.30 nell’inedita sede della Soms di corso Acqui 158, ad Alessandria. Nel ringraziare Maria Teresa Gotta e Daniele Coloris per l’ospitalità, vi do appuntamento al 22, con Daniele Sassi che ci darà una mano con la colonna sonora e una bella varietà di ospiti, che vi comunicherò prossimamente. Intanto, cominciate a mettere in agenda…