Forse quello di ieri sera (martedì 22 aprile) non è stato il ‘Salotto del mandrogno’ più spumeggiante della sua storia, però penso che la decisione di andare in scena, malgrado il lutto nazionale dovuto alla morte di papa Francesco, sia stata giusta. Abbiamo cercato di farlo con la sobrietà richiesta, anche se il ‘Salotto’ non è esattamente un convegno per accademici, né un ‘Porta a porta’ dove, lunedì sera, si sono presentati tutti vestiti di nero.
Se avessimo rimandato il talk show, ci saremmo persi la testimonianza di Andrea Antonuccio, il direttore del settimanale diocesano ‘voce alessandrina’: ci ha regalato racconti non solo sul Pontefice, ma anche su quando, contagiato dal Covid, ha “seriamente pensato di morire”.
Lo spettacolo è proseguito con Mariangela Defaveri e il cane-guida Rocco, con gli scrittori Maurizio Perovic e Davide Giacobbe; l’ex campione di tennis Dedo Mantelli: la guida turistica Anna Maria Bruno; il presidente di Coldiretti, Mauro Bianco; il musicista Franco Taulino che, con Enzo Garlando e Massimo Faletti, ci ha regalato quattro delizie.
Serena Imperatrice, Gianni Pasino (con Cristina Saracano), Franco Rangone, Gianni Nesto ed Ezio Vescovo hanno… fatto il resto. Che potete rivedere alla pagina Facebook ‘Video servizi tv’.
Prossimo appuntamento, il 20 maggio, sempre al centro d’incontro Galimberti. Se volete cominciare a prendere nota…