Mese: Ottobre 2025

Martedì 14 il Salotto: gli ospiti

Dopo la pausa estiva, riparte il Salotto del Mandrogno, il talk show del centro d’incontro Galimberti, in via Pochettini 3, Alessandria. Appuntamento a martedì 14 ottobre (ore 21.30, ingresso gratuito), con le telecamere di Video Servizi Tv a riprendere l’evento (senza diretta, per stavolta), con Ezio Vescovo e Franco Rangone ad assicurare la colonna sonora, e con Gianni Pasino e Serena Imperatrice a proporre gag comiche.


Gli ospiti della serata: Luca Ribuoli, celebre regista e patròn di Ottobre Alessandrino; l’assessore comunale Irene Molina; don Gianluca Depretto, parroco e musicista; Luciana Rota, scrittrice esperta di ciclismo; Giuseppe Codrino, reduce da un viaggio in Vespa in Ucraina; Tatiana Bolgeo, dirigente Professioni sanitarie e direttrice del Centro studi di ricerca delle Professioni sanitarie e autrice del libro ‘Dalla divisa al pigiama’; Massimo Torchio (foto), apprezzato cantautore che presenterà, tra l’altro, il suo ultimo lavoro intitolato ‘Au contraire’.

Noi, Napoleone e il Cristo

Stasera, giovedì 9 ottobre 2025, la Compagnia Teatrale Fubinese sarà protagonista alla festa del quartiere Cristo. Alle ore 21.15, al centro d’incontro Cristo di via San Giovanni Evangelista (ingresso gratuito), avremo il piacere di presentare la commedia “Quelli dell’atra sponda (che salvarono Napoleone)”, un testo che ho scritto io e che verrà interpretato da Maurizio Ferrari, Marina Roncati, Elisabetta Abbà, Paolo Tafuri, Daniela Cassina, Daniela Faletti, Davide Russo, Franco Mordiglia, Claudia Capra, Carlo Mazzoni; collaborazione di Lidia Mordiglia e Carla Spano.

La commedia è incentrata sull’aiuto che don Guasone, parroco di Castellar Ponzano, assicura all’esercito del generale Desaix affinché possa andare in soccorso a Napoleone, accerchiato dagli Austriaci nella piana di Marengo.

Da questa storia vera, si diramano situazioni comiche, che sono il sale di una pièce che, al momento, ci sta dando molte soddisfazioni. Vi aspettiamo.

Al Cristo, il talk e la commedia

Gli organizzatori della festa del quartiere Cristo di Alessandria hanno avuto la bontà di coinvolgere me e la Compagnia Teatrale Fubinese per animare due serate.

E così mercoledì 8 ottobre, alle ore 21, avrò il piacere di animare un talk show con protagonisti alcuni personaggi di spicco del quartiere con i quali racconteremo il Cristo “anche a chi già lo conosce”. Da don Giuseppe Bodrati ad Al Rangone, passando per Simona Battista ed Enzo Cirimele, ci confonteremo con chi contribuisce a dare lustro al borgo.

L’appuntamento è al Centro d’incontro di via San Giovanni Evangelista, dove, giovedì 9 alle 21.15, sarà di scena la Compagnia Teatrale Fubinese che proporrà la commedia “Quelli dell’altra sponda (che salvarono Napoleone)”, uno spettacolo brillante incentrato sugli aiuti che la gente di Castellar Ponzano ha garantito al generale Desaix consentendo a lui e al suo esercito di raggiungere la piana di Marengo per aiutare Napoleone accerchiato dagli Austriaci.

Fubine Ridens, il programma

Ci permettiamo di dire che sarà una sorta di festival teatrale del Piemonte, augurandoci di soddisfare le esigenze di un pubblico che ha voglia di divertirsi.

Ecco il cartellone di Fubine Ridens, edizione numero 29. Ospiteremo compagnie dalle province di Vercelli, Novara, Cuneo, Torino, ovviamente Alessandria e, rispetto agli altri anni, ampliamo l’offerta proponendo anche alcuni spettacoli la domenica pomeriggio (nel periodo invernale).

Ovviamente, di volta in volta scenderemo nei dettagli… Ora ci limitiamo a presentare il programma complessivo, nella speranza di farvi cosa gradita.