Gigi Ferraris, il “cittadino”

Sabato 20 settembre, a Fubine Monferrato, sarà conferita la cittadinanza onoraria al professor Gian Luigi Ferraris. L’evento (ore 21, Teatro dei Batù) è promosso dal Comune, con la collaborazione, tra gli altri, della Compagnia Teatrale Fubinese, che porterà un breve contributo.

Gigi Ferraris è stato sindaco dal 1970 al 1975 (al debutto aveva 26 anni); da primo cittadino ebbe il merito di organizzare la raccolta dei rifiuti, che fino ad allora era quasi lasciato al caso, e di promuovere il golf club Margara adeguando il piano regolatore. Ma merita la “cittadinanza” soprattutto per l‘impegno sul fronte culturale e per la pubblicazione di libri dedicati al nostro paese. Tra questi spiccano una monografia su Bertoldi, un volume dedicato alla storia e al presente di Fubine e il doppio dizionario sul dialetto, un’opera questa che, secondo me, è straordinaria.

Da ultimo, segnalo l’apporto che Ferraris ha dato alla stesura dei testi per i supporti multimediali che accompagneranno i futuri visitatori del parco del castello, in procinto di essere riqualificato in toto. La Compagnia Teatrale si è avvalsa del suo lavoro. Per il risultato occorre attendere, ma sarà qualcosa di straordinario.

Massimo Brusasco

View more posts from this author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *