Stasera, ore 21.30, a Palazzo Bricherasio di Fubine Monferrato, si replica lo spettacolo ‘Lo schiaccianoci’, portato in scena dalla Piccola Compagnia Teatrale, con il Piccolo Coro e l’apporto di alcuni ospiti della residenza per anziani.
Il debutto di ieri è stato molto suggestivo. Abbiamo scoperti attori provetti, capaci di rendere al meglio la rivisitazione di un testo classico, adattato alla situazione (bravissimi, in primis, i promotori dell’iniziativa).
Al di là della performance, di quanto i bambini vorranno o meno continuare a salire su un palco, e degli applausi che riceveranno, penso che sia significativa, soprattutto, la possibilità che viene data loro di cimentarsi con un’arte che sappiamo essere bellissima. Tant’è che qualche genitore qualche genitore, ieri, evidenziava il “bello dello stare insieme” e dello “svolgere un’attività sana” che consente “di starsene lontani dai videogiochi”.
Il senso della Piccola Compagnia è proprio questo.
Tra l’altro, la serata di ieri ha consentito alla Compagnia Teatrale Fubinese di sostenere al meglio Telethon. I nostri cuori di cioccolato sono andati a ruba e il ricavato è stato devoluto per la ricerca scientifica. Consideriamolo un regalo di Natale, molto utile.