Roncati, l’uomo della strada

Oggi Fubine ha perso uno dei suoi personaggi più noti. Franco Roncati, a 94 anni, ci ha lasciato. Ironico, velatamente polemico, sempre arguto, Roncati è stato quello dell’officina, quello del distributore di benzina, quello che – una volta in pensione – trovavi sulla panchina davanti a casa sua, pronto a commentare gli accadimenti, locali e non, in particolare sportivi.

Ma per me Franco Roncati è, soprattutto, quello che lavava la strada. Lo faceva da benzinaio, con la moglie Nella, lo ha fatto, per molto tempo, anche quando ha chiuso la pompa di benzina (una delle 4 del paese!).

Franco Roncati è stato anche un amico sincero della Compagnia Teatrale Fubinese e ha trasmesso la sua antica passione per il teatro alle figlie Marina e Claudia. A lungo ha seguito anche la squadra di calcio di Fubine; il lunedì, nel suo cortile, si faceva un “Processo alla partita”, ancor prima che Biscardi inventasse il suo. C’era Rino, Dagna, forse anche Ezio, certamente Franco Gatti… C’era un’altra Fubine. Non so se migliore, ma piacevolmente diversa…

Massimo Brusasco

View more posts from this author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *