Fabio, l’amico del teatro

Lo scegliemmo per l’amicizia, per l’indubbia passione che aveva per il teatro (evidenziata con ‘Gelindo’) ma anche per il “fisico del ruolo”. Ci serviva un qualcuno di sufficientemente statuario da poter interpretare la parte di un conte. Pensammo immediatamente a Fabio Bellinaso, che un qualcosa di regale l’aveva, oltre al fisico buono per il basket (anche se quando giocava era considerato una “ala piccola”).

Fabio fu il nostro Emanuele Cacherano di Bricherasio, protagonista dello spettacolo “Il conte socialista”, inscenato dalla Compagnia Teatrale Fubinese qualche anno fa. Ci portò in dote bravura, preparazione, disponibilità. Spiccò, vestito di bianco. Purtroppo ci siamo dovuti accontentare di poche repliche, causa Covid, ma abbiamo mandato in archivio una splendida esperienza.

Fabio è mancato oggi, aveva 57 anni. Lo ha vinto una malattia diagnosticatagli a inizio 2022. Siamo vicini alla moglie Alice, ai figli Werther e Remigio, a tutti quelli che, in queste ore, si stanno unendo al cordoglio per la perdita di un uomo determinato, intelligente, disponibile. Lo salutiamo con un grazie per quel che ha saputo donarci, con la certezza che, se il destino non ci avesse messo del suo, avremmo trascorso altre piacevoli giornate insieme.

Massimo Brusasco

View more posts from this author
One thought on “Fabio, l’amico del teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *