Oggi, 7 aprile, il Gruppo Aido di Fubine Monferrato, che abbiamo dedicato a Giancarlo Fracasso, compie un anno. Sono stati 12 mesi interessanti, impegnativi, entusiasmanti. Interessanti perché io e gli amici che hanno deciso di affrontare l’avventura siamo venuti a conoscenza di una realtà, quella della donazione di organi, di cui sapevamo solo in parte; impegnativi perché la burocrazia, purtroppo, soffoca tutti quelli che vogliono impegnarsi in associazioni di volontariato (è assurdo!); entusiasmanti perché qualcosa di buono l’abbiamo fatto.
Cito la camminata di settembre, la campagna di prevenzione, i mercatini, il recente incontro con medici ed esperti di diritto alla salute…
Il nostro obiettivo è duplice: da un lato vogliamo diffondere la cultura della donazione di organi (vi risparmio i numeri che testimoniano quanto bisogno ci sia di persone che acconsentano al prelievo), dall’altro promuoviamo lo “stare bene”, attraverso campagne di prevenzione che riteniamo particolarmente efficaci.
Non vi tedio oltre. Queste poche righe sono solo un ringraziamento al Consiglio direttivo che ho il piacere di guidare e a tutti quelli che ci supportano. Torneremo propositivi molto presto, come ho auspicato nel corso del brindisi del compleanno che, alla faccia della scaramanzia, abbiamo anticipato di due giorni.